L'occasione di questa chiacchierata, in diretta domenicale, è la mostra antologica di Giuseppe Veneziano ospite di Palazzo Moncada a Caltanissetta.
Una dimora storica completamente rinnovata nel centro di Caltanissetta ospita infatti uno tra i pittori siciliani più noti e seguiti di questo primo ventennio del secolo.
Che ci fa un artista catalogato come "Neo Pop" in un palazzo barocco tra i più antichi e prestigiosi dell’intera isola?
A una prima esplorazione il legame lo si trova subito in una tela che Veneziano ha dedicato a Sofonisba Anguissola, la straordinaria pittrice che fu moglie dello sfortunato Barone Fabrizio Moncada.
A partire da quest’opera i 70 lavori esposti da Veneziano trovano più di una relazione specifica con questo luogo.
Ma non solo di questo si parlerà in questo Talk ideato da Aldo Premoli e condotto da Pierluigi Di Rosa.
Con l’Assessore alla Cultura del comune di Caltanissetta Marcella Natale, che questa mostra ha fortemente voluto, lo studioso Nino Arrigo e l'artista Giuseppe Veneziano, parleremo di politiche culturali, di overtourism, di cosa è una mostra per la società civile e di come non lo è una mostra blockbuster.
E qui la domanda: chi decide quali mostre sono valide e quali no?
Su questo le opinioni probabilmente saranno diverse.
Gli ospiti della puntata:
GIUSEPPE VENEZIANO
Nato a Mazzarino nel 1971, si laurea in architettura presso l’Università di Palermo.
Dal 2000 al 2002 è Direttore Didattico e Docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti “Giorgio de Chirico” di Riesi.
Dal 2002 si trasferisce a Milano per dedicarsi alle attività di pittore e insegnante.
Considerato tra i principali esponenti della corrente New Pop, nel 2006 realizza la sua prima importante mostra presso la Galleria Luciano Inga-Pin di Milano, l’anno successivo partecipa alla VI edizione della Biennale di San Pietroburgo; nel 2009 partecipa alla 4ª Biennale di Praga e nel 2011 è invitato al Padiglione Italia della 54ª Biennale di Venezia.
Ha esposto i Germania e Stati Uniti. Più recenti le sue escursioni nel campo degli NFT con cui ha esposto a Lugano e lo scorso dicembre 2022 con una personale nel Borgo antico di Cernobbio.
www.giuseppeveneziano.com
MARCELLA NATALE
Nata a Caltanisetta nel 1963, assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta, è docente di latino e greco nei licei classici.
Da anni si occupa di Arte, Teatro e Letteratura.
Ha progettato l'inserimento nel curricula scolastico il corso di "Educazione al Teatro".
Nel 2014 ha ideato il festival letterario "Sicilia dunque penso".
NINO ARRIGO
Nato ad Enna nel 1974 è dottore di ricerca in Studi Inglesi e Angloamericani e in Metodologie della Filosofia.
Da anni conduce ricerche sul mito, in relazione alla letteratura, all’arte e alle sue permanenze nella società tardo-moderna.
Dal 2014 al 2018 è stato borsista di ricerca presso la cattedra di Letterature Comparate dell’Università di Enna «Kore».
Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale all’esercizio della funzione di professore associato nelle Università italiane.
Tra i suoi volumi: René Girard. Cristianesimo, etica, complessità nella società globalizzata (2014), La balena nelle Langhe. Mito ed ermeneutica nell’opera di Herman Melville e Cesare Pavese (2017), Il ritorno del mito: letteratura, critica tematica, studi culturali (Mucchi, 2018).
Ha pubblicato numerosi saggi e collabora alle riviste: «Sinestesie on-line» (in qualità di membro del comitato di redazione), «Letteratura & Società», «Complessità» e «Rivista di Studi Italiani»
Dal 2017 è condirettore della collana di studi "In-between spaces: le scritture migranti e la scrittura come migrazione", per i tipi di Edizioni Sinestesie.