Mercoledì 22 gennaio alle 20, in diretta su Radio Studio Centrale TV, torna SudTALK con una puntata dedicata al dramma dei senza tetto e all'instancabile lavoro dei volontari che li assistono.
Ma si parlerà anche della solitudine di chi vive in carceri dove viene tradita la missione costituzionale della rieducazione che diviene solo afflizione, dove chi magari non è criminale lo diventa per disperazione.
Temi delicati e urgenti, da affrontare con il consueto stile critico ma rispettoso del programma.
In studio l'artista Maurizio Musumeci in arte “Dinastia”, Padre Mario Sirica, Superiore dei Padri Vincenziani di Catania e direttore della Locanda del Samaritano, Gabriella Virgillito per anni protagonista non solo del volontariato etneo ma anche del suo racconto giornalistico attraverso il progetto Telestrada.
In collegamento “dalla strada” i coniugi Valentina e Carmelo che proprio il mercoledì prestano il loro servizio volontario di assistenza alla comunità dei senzatetto catanesi e per non deludere chi li aspetta hanno rinunciato ad essere presenti in studio per non mancare al loro appuntamento solidale.
Un'occasione per riflettere sul fallimento delle istituzioni e sulla straordinaria forza del volontariato, ma soprattutto per ascoltare le storie di sofferenza e di speranza di chi vive una vita invisibile ma reale, che non ci deve scivolare addosso o peggio, al fianco.
Passare ormai insensibili e magari di fretta accanto a chi vive per strada ci porta infatti ad un passo nella barbarie verso cui, senza neanche rendercene conto, stiamo sempre più rapidamente scivolando.
Non ci piace e vogliamo dirlo.
Anche urlarlo se necessario, perché siamo ancora in tempo per recuperarci alla dignità di dirci persone perbene.
Come seguire la diretta
La puntata sarà trasmessa in diretta televisiva su Radio Studio Centrale TV e in contemporanea sui canali social di RSC e delle testate del Gruppo Sudpress. Non perdere l’occasione di partecipare al dibattito e di inviare le tue domande in tempo reale.
Un appuntamento da non perdere per chi ama la Sicilia e crede nel potenziale del suo straordinario patrimonio di Umanità.
Gli ospiti della puntata:
MAURIZIO MUSUMECI “DINASTIA”
Ha scritto il brano Parole in circolo (multiplatino) di Marco Mengoni.
J-Ax ft Mr Rain Via di qua (disco d'oro)
J-Ax Tifo Italia per Surreale (disco d'oro)
con Francesco Guasti (terzo posto Sanremo giovani 2019 )
The voice nel team di J-Ax,
Apertura dei concerti - Il bello d'esser brutti e Comunisti col Rolex di J ax e Fedez in Sicilia
Tanti album all attivo con brani feat di J Ax.
Finalista due volte Premio De Andrè.
Premio musica contro le mafie per la canzone - Chi gliel’ha fatto fare.
- content-coach per Music For Change (premio nazionale)
Da più di un anno collabora con CCO (Crisi come opportunità) come formatore di laboratori rap dentro gli IPM e comunità insieme a Lucariello, Kento e altri rapper della scena nazionale.
PADRE MARIO SIRICA
È il Superiore dei Padri Vincenziani di Catania e direttore della Locanda del Samaritano, una realtà che offre accoglienza e supporto a persone senza fissa dimora e in situazioni di grave disagio sociale.
Sacerdote con una missione ispirata alla carità e alla giustizia sociale, si dedica a promuovere iniziative concrete per il reinserimento e la dignità degli ultimi.
Sotto la sua guida, la Locanda è diventata un simbolo di solidarietà e un punto di riferimento per il volontariato nella città di Catania, affrontando con determinazione le sfide dell'emarginazione.
GABRIELLA VIRGILLITO
Giornalista per 25 anni.
Per 14 anni si è occupata di tematiche sociali, è stata responsabile dell'ufficio stampa della Caritas Diocesana e direttrice responsabile del mensile e della TV di strada "Telestradaweb TV" emittente premiata dal direttore Rai Carlo Freccero con il "Teletopo" l'oscar delle web TV italiane.
Sull'esperienza ha scritto un libro dal titolo "La straordinaria avventura di Telestrada, come passare dalla povertà estrema alla ricchezza assoluta".
Oggi lavora come URP presso una nota struttura sanitaria catanese.
Sintonizzati su Radio Studio Centrale TV e segui la diretta sui canali social di Radio Studio Centrale e Sudpress.it.
La comunicazione come lo facciamo noi: solidale, inclusiva, efficace.
Le puntate precedenti: