sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

STM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggioSu SudSport Padel, affidate ai playout le speranze di salvezza del City Sports CataniaTurismo, 135 Milioni per il Rilancio del Settore in Sicilia: Confindustria Catania presenta il Nuovo Bando FSC 2021-2027Su SudSport Massimo Oliveri: «Il mio programma per far crescere il Cus Catania»Su SudSALUTE Al via l’installazione della nuova Risonanza Magnetica all’Ospedale “Gravina”«Un Papa dal profumo di popolo» – Il sogno di suor Maria Trigila per una Chiesa che riconosca il ministero del diaconato femminile come atto di carità

Ex Cesame abbandonati

17-09-2010 15:05

redazione

annamaria cancellieri, catania, cesame, disoccupati, disoccupazione, laura galesi, precari, raffaele lombardo, raffaele stancanelli, sindacati cgil, sud il,

Ex Cesame abbandonati

Traditi da Raffaele Lombardo, ignorati ed insultati dal sindaco Raffaele Stancanelli, sono i lavoratori della ex Cesame, che denunciano: al posto nostro assunzi

potere-operaio-gli-ex-cesame-hanno-occupato-la-stanza-del-sindaco-stancanelli1-e1285576982502-.jpg

 

<<Traditi da Raffaele Lombardo, dimenticati dall’ex prefetto Annamaria Cancellieri, ignorati dal sindaco Raffaele Stancanelli>>. Impiega poche parole Salvo Mignemi, ex lavoratore della Cesame a definire la propria condizione di cittadino e padre di famiglia. Come lui molti altri che, a pochi giorni dalla scadenza dell’ennesima proroga, rischiano di restare in mezzo ad una strada.

 

Per questo è stata occupata la stanza del sindaco (foto a lato), “Casa mia” come la chiama Stancanelli che dimentica di essere stato eletto grazie al sostegno di numerose liste proprio da quei cittadini che adesso tratta con disprezzo. Mentre gli ex Cesame manifestavano, Stancanelli inviava comunicati stampa ed il giorno dopo disertava l’incontro in Prefettura “offeso” per quel gesto di protesta ed esasperazione. Sicuramente non ha dimostrato di stare dalla parte dei lavoratori.

 

Il 21 ottobre, infatti, scadrà la cassa integrazione e la mobilità in deroga: i disoccupati in questione dovranno fare i conti con l’assenza totale di reddito. La Cesame ha purtroppo cessato la sua produzione lasciando i lavoratori senza stipendio.

 

Una vicenda assurda che non solo priva decine di famiglie monoreddito di un sostentamento sicuro, ma toglie alla città  un marchio storico, una realtà produttiva presente a Catania dagli anni cinquanta. Le organizzazioni sindacali hanno ringraziato la Prefettura per aver convocato il tavolo istituzionale. Ma hanno anche bacchettano la gravissima e ingiustificata assenza dei vertici istituzionali non intervenuti e sottolineato “come ciò costituisca un atto di irresponsabilità, in una vicenda in cui, peraltro, le responsabilità istituzionali sono chiare e individuate nei firmatari del protocollo d’intesa”.

 

Infatti Raffaele Lombardo che aveva firmato quell’accordo mentre era presidente della Provincia adesso ha fatto la scalata politica diventando presidente della Regione, la Cancellieri è stata scelta da Lombardo come commissario del Teatro Massimo Bellini e contemporaneamente mantiene il posto di commissario nel comune di Bologna, Umberto Scapagnini è stato eletto a Roma, i lavoratori invece sono stati dimenticati.

 

A questo si aggiunge il comportamento di Stancanelli.

 

Ogni commento è superfluo.

 

Laura Galesi

 

Guarda il video Ex Cesame in ginocchio 

da-inserire-tra-le-due-pagine-al-centro-in-basso-e1285577118253-1587485672.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER