sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

FederAgri Catania: appello urgente alla Regione Siciliana per il decreto “siccità” dedicato al comparto ortofrutticoloSAC: i commenti social sulla sala VIP e una gara d'appalto gratta e vinciSu SudSALUTE Sicilia, emergenza sanità: gli anestesisti rianimatori abbandonano il 118. È caos nell’elisoccorsoeSu SudHiTech Sicilia piena di amianto cancerogeno. Dalla Regione un contributo a fondo perduto per rimuoverloSu SudSport Il trofeo dei Territori, lo spettacolo della pallavolo giovanileSu SudGUSTO Una storia che brilla: il Fil d'Oro di Valle dell'Acate accende il futuro del Frappato sicilianoCatania paralizzata dalle Frecce Tricolori che per fortuna almeno loro volano: il flop dell'amministrazione sulla gestione del trafficoSu SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativo

Meno bambini, meno insegnanti, meno soldi: la realtà del nuovo anno per i nido

18-12-2014 12:33

Lucia Murabito

angelo villari, asili nido, Comune di Catania, enzo bianco, matteo iannitti, sindaci, avvisi di garanzia,

Meno bambini, meno insegnanti, meno soldi: la realtà del nuovo anno per i nido

asili-nido-foto1-2-.jpgfoto1-.jpg


Le domande sono indubbiamente calate, ma invece di chiedersi perché, l'Amministrazione taglia il problema riducendo i posti messi a bando, il personale impegnato e i fondi stanziati. E a dirlo non è Catania Bene Comune, ma il capitolato d'appalto della gara che scadrà a gennaio



 Ancora asili nido.



Che le domande pervenute agli uffici dell'assessorato ai servizi sociali siano calate è un dato di fatto. Una stima del Comune, a fine 2013, parlava di 1.269 domande pervenute per l'anno 2012; nel 2014 - lo abbiamo già riportato in un precedente articolo - le domande sono appena 422.





 



Ma il valzer di accuse, di comunicati e contro-comuncati a seguito della denuncia di Catania Bene Comune va avanti da giorni.



Il neo nominato assessore Villari avrebbe, però, fatto meglio a tacere e prendere tempo per studiarsi le carte, le dichiarazioni e le promesse di chi lo ha preceduto.



Perché, purtroppo per lui, le carte parlano e dicono cose diverse dalle sue.
A parlare, per esempio, è il capitolato d'appalto al quale concorreranno le cooperative che hanno fornito finora il sevizio delle ausiliarie negli asili nido e che scadrà a gennaio 2015.



Dal Comune viene richiesto di coprire un servizio per 360 bambini. Punto.



Meno bambini significa meno insegnanti, ma anche meno soldi stanziati. E i conti comunali tornano in sesto.



Questo il punto focale. Invece di chiedersi perché le richieste siano calate del 70% rispetto agli anni precedenti, l'amministrazione prende la via più comoda: prende atto del calo e riduce posti da assegnare, personale addetto e fondi stanziati.



In barba ai famosi 740 posti promessi ai quali corrispondevano circa un centinaio di insegnanti.
I sindacati hanno già comunicato lo stato di agitazione e per martedì, ad asili chiusi per le festività natalizie, le ausiliarie hanno già promesso protesta davanti Palazzo degli elefanti. "Noi il servizio lo abbiamo sempre garantito e sempre lo garantiremo" dichiarano.



E poi, posti e numeri non sono certo frutto dell'immaginazione di Matteo Iannitti o dei sindacati. Vengono fuori proprio della stima fatta a fine 2013 che abbiamo riportato in foto ad inizio articolo e che sono rintracciabili anche tra i tanti comunicati stampa del Sindaco e dell'ex assessore Trojano.



"C'erano uccelli del malaugurio - dichiarava il Sindaco il 9 gennaio di quest'anno - che spingevano perché questo servizio cessasse. La nostra risposta è questa: gli asili riaprono e ci saranno più bambini e più servizi". L'obiettivo, ed è sempre Bianco ad affermarlo, era di arrivare a coprire 960 posti " mettendo Catania in condizioni di privilegio rispetto a tutte le città del Sud" diceva.



#Enzohaitoppato


asili-nido-foto1-2-.jpgfoto1-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER