sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaSu SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il PescaraI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSTM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggio

Giorgianni: "Contratto anacronistico, di nostra competenza potatura di soli 2.000 alberi"

28-01-2015 08:38

Lucia Murabito

Catania Multiservizi, Comune di Catania, Rosario D'Agata, alessandro berretta, terrorismo,


"E' bene precisare alcuni elementi, per fare chiarezza. Per lo meno per correttezza nei confronti dei lavoratori della Catania Multiservizi"



Lo dichiara ai nostri microfoni Michele Giorgianni, presidente della partecipata catanese addetta alla manutenzione del verde pubblico. Dopo le dichiarazioni dell'Assessore D'Agata sull'unico potatore della Multiservizi, il coro di cittadini indignati lo ha spinto a fare chiarezza.



"Senza certezze di continuità aziendale - spiega Giorgianni - non è semplice accontentare le esigenze della comunità che, a volte, come in questo, si scontrano con una convenzione ormai anacronistica".



E' sufficiente il personale per svolgere il lavoro richiesto?
" L'Assessore conosce bene la realtà dei fatti: fino a che l'Amministrazione non ci proporrà il nuovo contratto di servizi, il nostro riferimento è quello del 2009. Questo contratto prevede che l'Azienda faccia la manutenzione ordinaria del verde e la potatura di circa 2000 alberi l'anno, con l' l'indicazione e la supervisione della Direzione Giardini Pubblici del Comune di Catania. Tali lavori sono stati svolti, non senza difficoltà, da tre operai (un potatore specializzato e due aiuto ndr) con l'unico cestello che possiede la Multiservizi".



 Avete previsto percorsi per formare nuovi operai?
"L'attuale contratto, sottoscritto il 30.9.2009 e prorogato di anno in anno e, addirittura, di mese in mese non dà - come è palese - alcuna certezza sui lavori affidati nel futuro prossimo e non sempre garantisce il miglior servizio. E' chiaro che se si intendesse potare tutte le alberature di Catania, servirebbero investimenti in mezzi e formazione di nuovo personale. Tali operazioni che comportano l'utilizzo di risorse economiche non indifferenti, sarebbero possibili solo con un nuovo contratto di servizi che preveda una convenzione per un lungo periodo (anni 5+5), così da consentirci di ammortizzare i costi di formazione e di attrezzature".



Il nuovo contratto di servizi tanto annunciato?
"L'Amministrazione ci sta lavorando e noi con loro. Ci dicono sarà pronto a breve: attendiamo di visionare la versione definitiva per poterlo valutare"


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER