"E' bene precisare alcuni elementi, per fare chiarezza. Per lo meno per correttezza nei confronti dei lavoratori della Catania Multiservizi" Lo dichiara ai nostri microfoni Michele Giorgianni, presidente della partecipata catanese addetta alla manutenzione del verde pubblico. Dopo le dichiarazioni dell'Assessore D'Agata sull'unico potatore della Multiservizi, il coro di cittadini indignati lo ha spinto a fare chiarezza. "Senza certezze di continuità aziendale - spiega Giorgianni - non è semplice accontentare le esigenze della comunità che, a volte, come in questo, si scontrano con una convenzione ormai anacronistica". E' sufficiente il personale per svolgere il lavoro richiesto? Avete previsto percorsi per formare nuovi operai? Il nuovo contratto di servizi tanto annunciato?
" L'Assessore conosce bene la realtà dei fatti: fino a che l'Amministrazione non ci proporrà il nuovo contratto di servizi, il nostro riferimento è quello del 2009. Questo contratto prevede che l'Azienda faccia la manutenzione ordinaria del verde e la potatura di circa 2000 alberi l'anno, con l' l'indicazione e la supervisione della Direzione Giardini Pubblici del Comune di Catania. Tali lavori sono stati svolti, non senza difficoltà, da tre operai (un potatore specializzato e due aiuto ndr) con l'unico cestello che possiede la Multiservizi".
"L'attuale contratto, sottoscritto il 30.9.2009 e prorogato di anno in anno e, addirittura, di mese in mese non dà - come è palese - alcuna certezza sui lavori affidati nel futuro prossimo e non sempre garantisce il miglior servizio. E' chiaro che se si intendesse potare tutte le alberature di Catania, servirebbero investimenti in mezzi e formazione di nuovo personale. Tali operazioni che comportano l'utilizzo di risorse economiche non indifferenti, sarebbero possibili solo con un nuovo contratto di servizi che preveda una convenzione per un lungo periodo (anni 5+5), così da consentirci di ammortizzare i costi di formazione e di attrezzature".
"L'Amministrazione ci sta lavorando e noi con loro. Ci dicono sarà pronto a breve: attendiamo di visionare la versione definitiva per poterlo valutare"