sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Energia rinnovabile in crescita, ma incentivi pochi e in ritardo. Tanti progetti fermiSu SudGUSTO Festa delle Rose Fiasconaro: a Castelbuono il gusto diventa racconto di territorioCavalieri del Lavoro: il catanese Giuseppe Basile l'unico siciliano nominato dal Capo dello StatoSu SudSALUTE Messina si tinge di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: un ponte di solidarietà tra informazione, impegno e speranzaSu SudSport Vincere non è una cosa semplice: la forza dell’Ekipe è dentro la sua stessa casaSu SudHiTech Innovation Island e la nuova cultura imprenditoriale in Sicilia: il futuro passa da qui“Santo Re, la morte che interroga lo Stato" - Marco Polizzi, presidente PrimoConsumo: ‘Costruire sicurezza con umanità e rigore"Su SudGUSTO “Metti la freccia”: il coraggio di cambiare corsia. Rosanna La Malfa e il suo inno alla rinascita femminileSu SudSALUTE A Catania il 6 e 7 giugno "Forum Infettivologico"Su SudSport Il City Sports Catania di Padel riesce a mantenere la permanenza in Serie B

M5S all'Ars smonta il piano rifiuti di Crocetta: "Nessun contatto con la realtà dei fatti"

29-09-2016 11:51

redazione

M5S, export, lavoratori coop sims, strage capaci, inquinamento catania, alessandro sorrentino,


"Crocetta, invece di trasmettere tempestivamente la bozza di piano regionale agli enti locali, invece di presentarlo all'ARS, invece di avviare la procedura di valutazione ambientale strategica, tutti passaggi previsti dalla legge, va in conferenza stampa a balbettare termini che neanche conosce e alcuni anche privi di significato nel contesto attuale, come valorizzazione e idrosoluzione"



"Ormai siamo abituati alle strampalate idee e comunicazioni di Crocetta sul tema rifiuti". A dichiararlo sono i deputati M5S all'Ars in merito all'annunciato nuovo piano rifiuti del presidente della Regione Rosario Crocetta.



"Vuole cambiare il nome a ciò che lo accomuna pienamente a Cuffaro: gli inceneritori – affermano i deputati. Millanta decreti che proibiscono il conferimento in discarica della frazione secca dal primo novembre. Scarica sui Comuni la responsabilità quando alla guida della Regione, a parte accordi perdenti con Roma, non è stato di negoziare una via d'uscita per la liquidazione delle Autorità d'Ambito. Mentre lui chiacchiera e annuncia l'ennesimo nulla noi a Italia 5 Stelle abbiamo fatto l'80% di raccolta differenziata, puntando sulla prevenzione della produzione di rifiuti e sull'informazione".



"Invece di lanciare soluzioni nel vuoto – sottolineano Claudia Mannino e Ignazio Corrao - avvii la procedura per un piano regionale rifiuti scritto secondo la procedura e i principi stabiliti dalla normativa europea e nazionale. Una programmazione realistica e virtuosa. Stiamo acquisendo tutta la documentazione relativa alle strampalate dichiarazioni di Crocetta e andremo in Procura a Palermo per fornire ulteriori dettagli sul modo in cui l'Amministrazione regionale viola la normativa sul piano rifiuti. Le indagini sono già in corso sulla base del nostro esposto dei mesi passati. Analogamente riavvieremo l'interlocuzione con la Commissione Europea che ha già avviato la procedura di infrazione sul medesimo argomento. Se dovessimo essere condannati Crocetta si prepari a pagare di tasca sua ogni singolo centesimo dei milioni di euro di multa. E' stato avvertito" concludono la deputata della Camera e l'eurodeputato.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER