Il Codacons dà vita all'Unicodacons, organismo dedicato ai consumatori dei servizi erogati dall'Università, studenti, cittadini, personale tecnico e quello docente "L'Unicodacons svolgerà il ruolo di Osservatorio imparziale della Qualità dei Servizi Accademici, nonché di sportello di assistenza e di tutela degli studenti e dei cittadini, affinché i loro diritti di consumatori dei servizi che l'università è chiamata istituzionalmente a fornire siano adeguatamente soddisfatti" afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons. I destinatari dei servizi accademici sono in primo luogo gli studenti, primi consumatori dell'attività di formazione e senza i quali le università non avrebbero motivo di esistere. Pertanto, è convincimento del Codacons che da questo punto di vista gli studenti e loro famiglie, abbiano tutto il diritto di pretendere dall'università l'erogazione di servizi didattici di qualità. Punto di L'associazione
riferimento dell'azione di Unicodacons sarà proprio l'analisi dei fattori di criticità che condizionano negativamente le principali attività dell'Università di Catania e impediscono il raggiungimento di standard di qualità dei servizi prestati.
rinnova la propria disponibilità a collaborare con l'Università di Catania su punti come: didattica, ricerca, precariato, rete museale d'Ateneo, strutture di divulgazione ed educazione ambientale, riserve naturali, rapporti con gli Enti locali, e fuori ruolo che consiste in un numero di persone pensionate che hanno libero accesso nelle strutture universitarie e continuano ad occupare locali e a consumare risorse.