381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
900x250 fringe
900x250 fringe
900x250 fringe
sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

sudhitech (1280 x 720 px)
gusto (2)
gusto (2)
come lo raccontiamo noi
gusto (2)
come lo raccontiamo noi
gusto (2)
come lo raccontiamo noi

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

IN EVIDENZA

Stacanovismo: la lettera di un lettore da cui si potrebbe prendere esempio.Su Sudsport Canoagiovani e Meeting delle Regioni: ottima partenza dei canoisti del Circolo CataniaSu SudGUSTO “NO.STRANO – Il Festival del Cibo e delle Tradizioni Popolari” torna a Santa Maria di Montalbano Elicona 11, 12 e 13 settembre 2024Su Sudsport La Pallacanestro Viagrande ha acquisito la Grifone Basket Catania: un nuovo sodalizio per la stagione 2024/2025La lezione del ministro affogato in una BocciaRifiuti, Catania tra l'amministrazione che arranca e (anche) i marines che pulisconoSu SudGUSTO La Festa del Grano di Raddusa: tradizione e valore del grano in SiciliaSu Sudsport Seby Catania è il nuovo allenatore del Giarre Calcio PromozioneSu SudGUSTO Oltre 100 etichette per celebrare la poliedricità del vulcano: 20 settembre "La Fucina del Vulcano"Lo sfogo del consigliere di maggioranza Andrea Barresi: "A Catania le scuole e gli ospedali non differenziano"

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Metro, un treno in meno fino alle 11: ritardi e lamentele

07-09-2017 12:26

Giuseppe Nibali

fce, subappalti, maresciallo salvo mirarchi, viale nitta, poresidente, Raffaella Mandarano, Giuseppe Guglielmino,

Problemi di natura tecnica

hanno fatto si che dei quattro elettrotreni che dovrebbero essere normalmente in circolazione per coprire la tratta Nesima - Stesicoro, solo tre fossero in movimento per qualche ora. Di conseguenza, diversi minuti di ritardo si sono accumulati, con i passeggeri spazientiti specie nella prima parte della mattinata. Ma la Fce minimizza "ordinaria manutenzione" 


Il signor Antonio, che va in metro ogni mattina in ufficio in corso Sicilia, conferma: "Non capisco il perchè di certe cose. Questi mezzi sono di norma puntuali. Speriamo non diventi una consuetudine, altrimenti non sarà più una comodità come lo è stata finora".


Francesco, studente di giurisprudenza, libri alla mano, cerca di arrivare in facoltà per andare in aula studio: "Purtroppo bisogna arrivare presto per trovare posto e oggi credo avrò qualche difficoltà per via del ritardo. La prendo spessissimo, scendo a Stesicoro e vado a piedi".


La signora Teresa invece, che va al mercato a far la spesa è un pò rassegnata: "Non ci faccio molto caso, forse perchè non ho orari stringenti. Spero però che più tardi, al momento di tornare, con le buste e col pranzo da preparare il treno non tardi troppo. Purtroppo a Catania le cose funzionano bene per un pò, e dopo non si sa, è un peccato".


La sosta nelle stazioni Stesicoro e Nesima, cioè i due estremi della linea metropolitana catanese, dura di norma 5 minuti, ma stamane i tempi si sono allungati a 7/8 minuti. La causa è appunto riconducibile alla mancanza di uno dei 4 trenini che normalmente transitano e consentono una corsa ogni 10 minuti la mattina e ogni 15 invece il pomeriggio.


La situazione odierna ha causato diverse difficoltà, specie a chi necessitava di arrivare a destinazione ad orari precisi, quindi alle prime ore della mattinata.


Intorno alle 11, il servizio è stato ripristinato

(con la perdita effettiva di circa 10 corse nell'arco della mattinata), grazie all'utilizzo di uno dei mezzi di scorta. I treni  sono in tutto 7, di cui 4 che effettuano le corse e 3 di riserva.


L'ingegnere Nello Gentile, direttore di esercizio della Ferrovia Circumetnea, spiega: "Il nostro parco rotabile è soggetto a manutenzione preventiva, ci sono delle fasi in cui i tempi possono allungarsi, comportando piccoli ritardi, com'è avvenuto stamattina ma i problemi sono stati subito risolti".


Nel 1999 per svolgere il servizio, furono utilizzate in comodato d'uso tre vecchie elettromotrici Stanga riadattate, di proprietà della Ferrovia Centrale Umbra s.r.l. (FCU), che vennero battezzate Bellini, Verga e Martoglio in onore dei tre grandi uomini del catanese, rispettivamente nella lirica, nella letteratura e nel teatro.


I treni della metropolitana sono stati poi sostituiti ed aumentati nel corso degli anni, ma portano comunque oggi i segni del tempo avendo oramai qualche anno di vita, tanto che da qualche settimana in una delle carrozze ci sono


infiltrazioni d'acqua che creano pozzanghere

.


La preoccupazione è che ora che la tratta è più lunga e continuerà ad allungarsi a breve, si spera anche con l'apertura della stazione di Cibali, ci possano essere disservizi legati all'organizzazione che deve essere all'altezza di fronteggiare un aumento di utenza


.

Attualmente, dopo diversi mesi dall'apertura della nuova tratta, ci sono ancora tornelli non del tutto funzionanti, mancano i cestini per la spazzatura e in certe stazioni c'è una sola macchinetta per acquistare i biglietti.


Non solo. Persiste, cosa più grave, il problema della


mancanza di ascensori in tutte le stazioni più vecchie

Borgo, Giuffrida, Italia e Galatea, aperte appunto dal 1999! Il bando risulta essere in corso da gennaio, ma non è ancora ben chiaro quando inizieranno i lavori e a chi saranno affidati. Anche diverse scale mobili sono costantemente fuori uso, precludendo di fatto l'accesso alla metro a disabili e anziani. Infine, non sarà probabilmente riaperta la fermata Porto, utilizzata solo per raggiungere il rimessaggio.


20170907103148-.jpg20170907103144-.jpg20170907103152-.jpg20170907103308-.jpg20170907103317-.jpg2144213514609127573337771423275066n-.jpg

 


 


 


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress