Lo ricordate il "Caso Licandro"? Uno dei più incredibili affronti all'intelligenza di chiunque sia anche solo passato dalle parti dell'Università di Catania. Questo pomeriggio, in videoconferenza, il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza procederà alla chiamata di due nuovi docenti. Il costo per le notoriamente disastrate casse accademiche si aggirerà intorno ai 200 mila euro. Ma non è questa la maggiore perplessità... Quello che desta maggiore curiosità è cosa frulli in testa a chi gestisce istituzioni così importanti, per di più in momenti così drammatici, che mettono in discussione persino la sopravvivenza di intere fasce della popolazione e rendono disperata la ricerca ed il rispetto di ogni risorsa, facendo ingenuamente sperare in una presa di coscienza circa il fatto che certe cose devono finire. Ma quale, neanche a parlarne: anzi. In questa circostanza non è tanto che a Giurisprudenza si decida di inserire non uno ma due insegnamenti di natura economica-finanziaria: ci starebbe anche. Il fatto è che l'Università di Catania, combinata per come sappiamo e con una bella fetta di "baroni" sotto indagine proprio per vicende di concorsi e "chiamate", di docenti che insegnano le stesse materie di questi "chiamandi" ne ha già una bella pletora a stipendio. Per il settore concorsuale per il quale hanno deciso di chiamare dall'esterno addirittura un Professore Ordinario (120 mila euro l'anno), : hanno tutti esaurito il loro monte ore d'insegnamento? Per l'altro settore, , ne hanno , di cui 4 addirittura Ordinari; stessa domanda anche per loro: hanno tutti esaurito il loro monte ore d'insegnamento? E in ogni caso, anche fossero saturi (e ne dubitiamo fortemente), il costo orario non avrebbe superato i 25 euro a fronte dei circa 120 mila annui che costa un ordinario.
"Economia Aziendale 13/B1"
l'ateneo catanese ha già a libro paga ben 7 docenti
"Scienza delle Finanze 13/A3"
altri 6
È stato fatto un atto d'interpello?Neanche perdiamo tempo a fare istanza di accesso agli atti, tanto non rispondono o prendono tempo.
Pare proprio un deja vu , come quando inventarono di sana pianta l'improbabile cattedra di papirologia per , che era un romanista chiamato da Catanzaro mentre di romanisti già a stipendio ce n'era un mezzo battaglione: sono finiti , anche se di questa indagine non si è saputo più nulla. Per inciso, : 10 mila euro il costo per studente. E del resto, come Anche questa seduta del Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza finirà probabilmente nel . Qualche capitolo lo abbiamo già in bozza...
affidarne qualche ora all'esimio prof. Orazio Licandro
tutti indagati, compreso l'ex sindaco di Catania Enzo Bianco
alle prime lezioni di studenti ne abbiamo contati 13
"reagiscono" alle indagini della Procura catanese da quelle parti lo abbiamo già visto.
"Grande Libro della gestione della Cosa Pubblica catanese ai tempi del coronavirus"
AVVERTENZA PER PM, GIP E GIUDICI (nel caso di denuncia per diffamazione questo inciso fa parte integrante dell’articolo): questo, come tutti gli altri dedicati a vicende dell’Università di Catania, è indispensabile, a fini di giustizia, valutarlo in relazione a tutti gli altri pubblicati, (alcuni elencati in via non esaustiva in calce e compresi quelli che saranno pubblicati prossimamente), in quanto fa parte di un’unica organica attività d’inchiesta giornalistica orientata alla funzione di pubblica utilità di raccontare le dinamiche del potere locale, i metodi di gestione di enti pubblici e l’utilizzo di pubbliche risorse. Di conseguenza toni e contenuti sono direttamente correlati alla successione narrativa.