Una coppia nella vita e nel lavoro. Lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa Viola Graziosi e Graziano Piazza hanno interpretato LE TROIANE di Euripide. Lei nel ruolo di Elena, lui in quello di Menelao soggiogato dalla bellezza della sua giovane moglie, fonte (forse) di ogni tragedia. Il direttore di SudStyle Aldo Premoli li ha invitati al suo matinée condotto da Pierluigi Di Rosa e loro hanno scelto di recitare insieme il più celebre dei testi d’amore, quello che Re Salomone nella Bibbia avrebbe rivolto a Dio, senza però mai nominarlo nemmeno una volta…Accanto a loro Fabio Granata, già parlamentare, assessore regionale e attualmente assessore alla Cultura del comune di Siracusa, per raccontare che cosa intendono fare le Istituzioni a Siracusa e in Sicilia più in generale sul fronte della cultura in un momento così delicato per la Sicilia e l’intera Penisola. Domenica 24 maggio alle 11 live sul canale YouTube e pagina Facebook delle testate SudStyle e SudPress oltre che sulle rispettive home page, successivamente in versione solo audio anche su Spotify e tutte le altre piattaforme podcast.
La conversazione, come di consueto per il format di SudStyle Talk, sarà occasione per ragionare sullo stato dell'Arte in uno dei momenti più strani e difficili che possa capitare nel corso di un'esistenza.
La generosità degli ospiti, Viola e Graziano, ci regalerà tre momenti di grande cultura e intensità artistica avendo scelto alcuni brani della letteratura classica che lasciano senza fiato:
"Il cantico dei Cantici", il mitico testo risalente al decimo secolo avanti Cristo attribuito al leggendario Re d'Israele Salomone.
Poi Viola sarà Aiace, la versione femminile dell'eroe greco nella visione di Ghiannis Ritsos, uno dei più grandi autori del 900.
Graziano interpreterà l'Ulisse di Alfred Tennyson al quale il poeta inglese fa dire "...eroici cuori, fiaccati dal tempo e dal fato, ma forti nella volontà di combattere, cercare, trovare e di non cedere."
figlia d'arte, nata a Roma e cresciuta in Tunisia, debutta a 16 anni in una commedia di Turgenev diretta da Piero Maccarinelli. A 17 Carlo Cecchi la sceglie per interpretare Ofelia. Con lui partecipa al progetto
Trilogia Shakespeariana
(
Amleto, Misura per misura, sogno di una notte d’estate
) al Teatro Garibaldi di Palermo e in tournée internazionali.
Si trasferisce a Parigi ed è ammessa al prestigioso Conservatoire National d'Art Dramatique dove consegue il diploma di recitazione. Entra a far parte del Jeune Théâtre National e lavora con registi della scena francese quali Alain Françon e Marcel Maréchal.
Torna in Italia richiamata da Cecchi per
Sei personaggi in cerca d’autore
di Pirandello e
Tartufo
di Molière. E’ poi diretta da Cristina Comencini, Daniele Salvo, Paolo Magelli (
Medea nel 2015
al Teatro Greco di Siracusa), Davide Strava , Hélène Sandoval Marco Lucchesi… e ancora Gabriele Lavia, Federico Tiezzi mentre Piazza la dirige in
Misura x Misura
di Shakespeare, e nel monologo
Aiace
di Ritsos in versione femminile, per il quale riceve una segnalazione agli Ubu.
Vince il premio Adelaide Ristori come miglior attrice per lo spettacolo
Intervista
di Theo Van Gogh tratto dall’omonimo film, con la regia di Graziano Piazza.
Il regista Renzo Martinelli la dirige in
Tu es libre
, di Francesca Garolla, e
Penthy sur la bande
, monologo tratto dalla
Pentesilea
di Kleist, in una riscrittura della giovane Magali Mougel.
Recentemente è stata Polissena nell’
Ecuba
regia di Giuseppe Argirò, ed Elena di Troia nelle
Troiane
al Teatro Greco di Siracusa diretta dalla francese Muriel Mayette.
Nel cinema esordisce con
Le parole di mio padre
di Francesca Comencini, E' diretta da Pupi Avati, Alessio Liguori Alberto Bennati e Salvatore Vitiello.
Prende parte a varie fiction e film tv, tra cui
Francesco
,
Distretto di polizia
,
Un passo dal cielo, L'Isola, Helena e Glory, Bentornato Nero Wolf, I misteri di Laura, Maria di Nazareth, La strada di casa
,
L’Allieva 2
,
Nero a metà..
.
Negli ultimi anni diventa una delle voci maggiori di audiolibri: collaborando assiduamente con la Emons Edizioni e Audible Studios da voce a Isabel Allende, De Giovanni, Dazieri, Marco Balzano ecc. Collabora anche con Radio3 (Il Teatro di Radio3, l’Archivio dei Diari, Uomini e profeti).
attore e regista, è nato a Domodossola.
Nel 2000 è stato protagonista al Teatro greco di Siracusa, con Oreste per la regia di Piero Maccarinelli. Lo scorso anno insieme a Viola Graziosi (che interpreta Elena) è Menelao ne Le Troiane di Euripide per la regia di Muriel Mayette-Holtz.
Ha lavorato in ruoli primari con grandi registi della scena nazionale e internazionale come Luca Ronconi, Peter Stein, Benno Besson, Anatolij Vassil’ev, Federico Tiezzi, Gabriele Lavia, Massimo Castri
,
Giancarlo Sepe , Glauco Mauri, Mario Missiroli… Alterna spettacoli classici a una ricerca personale attraverso personaggi dalla forte connotazione contemporanea.
Come regista s’interessa principalmente alla drammaturgia contemporanea mettendo in scena autori come Jane Cox e Copì. Per il Ravenna Festival, il Piccolo Teatro di Milano e il Festival Biblico di Vicenza cura la regia di
Gerusalemme perduta
da testi di Rumiz.
Sua la regia di
Misura x Misura
di Shakespeare per il festival “Le Dionisiache” di Segesta e per il Teatro India - Teatro di Roma.
Insieme a Viola Graziosi ha sviluppato una Trilogia del femminile che comprende:
Aiace
di Ritsos in versione femminile,
The Handmaid’s Tale
tratto dal romanzo di Margaret Atwood, e
Offelia Suite
, mono opera di Arturo Annecchino tratta dal testo Offelia di Luca Cedrola.
Nel cinema è uno dei protagonisti di
Valzer
di Salvatore Maira (Festival di Venezia, premio Pasetti),
Sopra e sotto il ponte
di Alberto Bassetti (Festival di Toronto e Nantes),
La cosa giusta
di Marco Campogiani (Festival di Torino).
E’ docente di varie scuole di teatro pubbliche e private (Teatro Nazionale di Roma, Accademia dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Scuola Fondamenta). Collabora assiduamente con Radio3 (
Uomini e profeti, Pantheon, Ad alta voce
).
vive in Ortigia, il gioiello recuperato della millenaria città di Siracusa patrimonio dell'Umanità, metropoli della Magna Grecia, patria di Archimede e prescelta da Platone.
È stato Parlamentare regionale e nazionale, vice Presidente della Regione Siciliana, Assessore Regionale ai Beni Culturali, alla Universita’e al Turismo.
Già avvocato penalista è stato anche presidente della Commissione Regionale Antimafia ed a lui si deve l'approvazione del testo unico della legislazione regionale antimafia; ha istituito la Soprintendenza del Mare e, ambientalista convinto (tra i 100 membri del direttivo Legambiente) si è a lungo battuto contro le trivellazioni petrolifere nella Val di Noto.
Attualmente è Assessore alle politiche culturali, turistiche e universitarie della Città di Siracusa.