La legge è chiara, ma con la complicità dei "soliti assenti", ci stanno provando: per l'ennesima volta.
E resta la solita domanda: ma perché?
Si deve nominare, e da molto, moltissimo tempo, il nuovo direttore generale del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania: una sorta di elefante con migliaia di dipendenti e centinaia di milioni di euro da spendere ogni anno.
Un posto di potere enorme.
Dopo una lunga reggenza "facente funzioni" di Giampiero Bonaccorsi, finito a Messina, il governo Musumeci con l'assessore Ruggero Razza assessore competente, non si sa se con mascherina o meno al momento della decisione, ha fatto la sua scelta: Gaetano Sirna.
Per legge, la scelta deve essere sottoposta al "vaglio" della Prima Commissione Affari Istituzionali dell'Assemblea Regionale Siciliana: il più antico parlamento del mondo.
Di questa commissione fanno parte 13 deputati di tutti i partiti e vi sono rappresentanti del massimo calibro.
Peccato che nei momenti cruciali sono assenti.
E l'assenza difficilmente può considerarsi casuale, considerato che decorsi i termini scatta il famigerato "silenzio assenso" e le nomine passano senza che le opposizioni si assumano la responsabilità, non sia mai, di disturbare il manovratore: giochini delle parti più triti della segatura che molti hanno in zucca.
E infatti, la commissione si riunisce il 29 settembre e presenti solo il presidente di Forza Italia Stefano Pellegrino ed i due rappresentanti del movimento 5Stelle Gianina Ciancio e Salvatore Siragusa.
Tutti gli altri: ASSENTI.
Claudio Fava, Giuseppe Lupo, Antonello Cracolici: i big della cosiddetta "opposizione": ASSENTI.
Oggi, 7 ottobre, è prevista una nuova seduta della Prima Commissione e il punto è riproposto all'ordine del giorno: scommettiamo?
La cosa interessante, come detto, è che stanno per scadere i termini che faranno scattare il citato "silenzio-assenso che darà il via libera alla nomina che, tuttavia, dovrà superare, e non si sa come, uno scoglio che più insuperabile non potrebbe essere.
Il dott. Gaetano Sirna è un big della Sanità isolana da lungo, lunghissimo tempo, da quasi un trentennio ai vertici di varie aziende della Sicilia orientale.
Ora, tra i requisiti richiesti per poter ricoprire l'incarico di direttore generale di aziende del Servizio Sanitario Nazionale è richiesta l'iscrizione ad un albo nazionale.
A questo albo nazionale possono essere iscritti soggetti che non abbiano compiuto i 65 anni di età.
Il dottor Gaetano Sirna risulta nato il 28 agosto 1953, e quindi ne ha compiuti 67 da un pezzo, e li aveva compiuti, stranamente, anche quando l'albo è stato revisionato nel novemnbre 2019: e quindi?
Adesso faranno esercizi da azzeccagarbugli provando a sostenere l'insostenibile, ma la domanda resta la stessa: MA PERCHÈ?