sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

locandina facebook.jpeg

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

A Catania il primo Fringe Festival del teatro Off: bando per gli artisti prorogato al 16 luglioAll'Ardizzone Gioeni uno spettacolo di rara raffinatezza: Raju di Bellicza, i tormenti della poesia che diventano musicaIntervista a Caterina ChinniciCamera Commercio Sud Est (che non esiste più): ricominciano ad elargire contributi e sbagliano anche le somme nelle tabelle"OPERAZIONE ZELENSKY" in Sicilia: FICARRA (o Picone) CANDIDATO PRESIDENTE DELLA REGIONE?Sabato 25 giugno imperdibile all'Ardizzone Gioeni: Raju di Bellicza, i tormenti della poesia che diventano musicaCamera Commercio Sud Est (che non esiste più): ma gli "amministratori" si sono rimborsati le loro spese legali? Con i soldi pubblici?I TALK. SudPress e SudStyle in diretta ore 10.00. A Noto arriva Acque chiare/Acque scure."La famiglia non gode di buona salute"Sabato 18 giugno, per il concerto "Emozioni" con Mogol, mega schermo in piazza Teatro Massimo

A Catania il primo Fringe Festival del teatro Off: bando per gli artisti prorogato al 16 luglio

26-06-2022 06:55

SudPress Eventi

Cronaca, Cultura&Spettacolo, HOMEPAGE IN EVIDENZA,

A Catania il primo Fringe Festival del teatro Off: bando per gli artisti prorogato al 16 luglio

Il Fringe Festival è il più importante Festival mondiale di spettacolo dal vivo: dal 16 al 30 ottobre 2022 per la prima volta anche a Catania

ccab6484-ba1b-47e1-b04a-be4a67ae0ab3.jpeg
visual_trasparent.png

Il Fringe Festival è il più importante Festival mondiale di spettacolo dal vivo e finalmente arriva anche a Catania.
 

Grazie al progetto di un circuito Fringe nazionale, che da anni ha le sue radici a Milano, quest'anno anche Catania diventerà una delle città protagoniste di questo evento e saranno centinaia gli artisti che potranno esprimersi in alcune delle più prestigiose location della città partecipando al bando sul sito del festival entro il prossimo 16 luglio.


Fedele allo spirito dei Fringe festival, ossia alla voglia di stravolgere la realtà e coinvolgere tutti i cittadini, in una grande festa del teatro e delle arti performative, il festival dell’Off percorrerà così l’Italia da nord a sud in un dialogo ideale ed artistico frutto di anni di esperienza e dello stesso modello organizzativo che coinvolge gran parte dei suoi partner nazionali ed internazionali, per continuare la missione del Fringe: aumentare il F.I.L., la felicità interna lorda.

 

Il Catania Off Fringe Festival si prepara quindi ad invadere le strade e le piazze in un tripudio di musica, danza, teatro, dibattiti ed arti performative di vario genere come solo un vero Festival dell’OFF può fare.

 

Il Festival vivrà nelle strutture teatrali della città che si stanno candidando ad accogliere le compagnie professioniste provenienti da tutto il mondo e selezionate tramite un bando internazionale, per una competizione che vede in palio premi ambiziosi.

 

Eppure, il Catania Off Fringe Festival non è solo questo, ma troverà casa nei pub, nei musei, nei negozi della città, ma anche nelle case teatro, nelle gallerie d’arte, nei giardini che, per le due settimane del Festival, ospitano le varie performance e i vari eventi fuori concorso.

 

In questo modo il Festival rende facilmente accessibili spettacoli di qualità al di là dei circuiti più istituzionali e diventa vetrina per le produzioni professionali indipendenti sul mercato artistico nazionale e internazionale.  

 

La rassegna si sviluppèrà attraverso uno scambio diretto tra le zone centrali della città e le reti dei vari quartieri di Catania, nonché delle aree meno servite, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e la partecipazione e con un notevole beneficio per tutte le attività produttive e commerciali anche dotate di scarsa visibilità.

 

Un Festival della città e non solo nella città, volto ad ottenere il massimo coinvolgimento del tessuto sociale ed economico catanese.

 

Nonostante siano 140 le compagnie, provenienti dal #4 Milano Off Fringe Festival, che hanno già dato la loro disponibilità alla partecipazione anche al #1 Catania Off Fringe Festival, per consentire la più ampia partecipazione possibile che possa garantire il coinvolgimento di quanti tra Compagnie e Artisti volessero ancora aderire e al fine di definire gli accordi con ulteriori teatri e spazi performativi catanesi, sono stati prorogati i termini di scadenza del bando compagnie artisti Fringe alle ore 23:59 di sabato 16 LUGLIO 2022.

 

La scadenza per la sezione Corti Teatrali CT OFF 22, in partenariato con il Teatro Stabile di Catania è invece prorogata alle 23:59 di domenica 21 AGOSTO 2022.

 

Le domande di partecipazione sono disponibili esclusivamente online, devono essere compilate e inviate tramite i form messi a disposizione sul sito www.cataniaoff.com

 

Il bando FRINGE è destinato a compagnie e singoli artisti di diversi generi performativi.


Le compagnie partecipanti sia italiane che straniere, saranno selezionate dal comitato artistico e dai direttori artistici delle strutture teatrali e spazi catanesi aderenti.


Il Catania Off Fringe Festival coinvolgerà la città di Catania e i suoi quartieri nei teatri ma anche in  spazi non convenzionali diffusi su tutto il territorio, creando una vera e propria mappa del Teatro OFF e delle arti performative grazie alle compagnie e agli artisti che, con i loro spettacoli, renderanno unico questo evento diffuso.

 

I teatri e spazi performativi già aderenti al progetto sono al momento: Teatro Verga - Sala Futura (Teatro Stabile di Catania), Teatro Brancati-Piccolo Teatro di Catania (Teatro della Città), Teatro CUT - UNICT, ZO centro Culture Contemporanee con le sue sale, Le Ciminiere - sala auditorium, Palazzo Platamone (Sala prove Teatro Stabile di Catania), Teatro del Canovaccio, Sala CA-SA Lab. Cappelli- Sardo, Teatro l'Istrione, Istituto Ardizzone Gioeni di ìCatania.

 

Il bando Corti Teatrali CT OFF 22, in partenariato con il Teatro Stabile di Catania (TSC) diretto da Luca De Fusco, per giovani autori under 35 (50% siciliani), aggiudicherà ai migliori 3 corti teatrali inediti il premio “PRODUZIONE TSC for CT OFF 22” e saranno prodotti dal TSC come spettacoli completi e programmati per 3 repliche nella stagione 2023 del Teatro Stabile di Catania.


Oltre ad avere molti partner di rete regionale e nazionale, il  Catania Off Fringe Festival fa parte del Word Fringe Network e vanta importanti collaborazioni internazionali come: Il Festival Off d’Avignon, Theatre L'Atelier 22-Avignone (Francia), Barry Church-Woods/Civil Disobedience (Edimburgo), Azores Fringe Festival (Portogallo), Encore Fringe Series (LV/NYC), Hollywood Fringe (CA/USA), SRSLYyours (CY/CH/DE/GR/SE) che con i premi selezione offriranno alle compagnie partecipanti al CT OFF il loro supporto alla circuitazione nazionale e internazionale. 

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder