sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

STM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggioSu SudSport Padel, affidate ai playout le speranze di salvezza del City Sports CataniaTurismo, 135 Milioni per il Rilancio del Settore in Sicilia: Confindustria Catania presenta il Nuovo Bando FSC 2021-2027Su SudSport Massimo Oliveri: «Il mio programma per far crescere il Cus Catania»Su SudSALUTE Al via l’installazione della nuova Risonanza Magnetica all’Ospedale “Gravina”«Un Papa dal profumo di popolo» – Il sogno di suor Maria Trigila per una Chiesa che riconosca il ministero del diaconato femminile come atto di carità

SudTALK in diretta alle 10: la Formazione scende in campo per un Futuro di Eccellenze. Siciliane

22-10-2023 06:30

a cura di Global Network Communication

SudTalk, Focus, Eventi, Global Network Communication,

SudTALK in diretta alle 10: la Formazione scende in campo per un Futuro di Eccellenze. Siciliane

Ospiti di Valeria Lopis e Pierluigi Di Rosa, Anna De Francesco, Agata Matarazzo, Massimo Costanzo e Danilo Trapanotto

sudtalk-i-matinèe-(6).png

Questa domenica 22 ottobre alle 10 in diretta una una puntata dedicata all'intreccio virtuoso tra due dei settori trainanti per il progresso economico, sociale e culturale di un'intera comunità: la formazione e l'enogastronomia.

 

Con tutto quello che comporta in termini di indotto collegato al turismo, antiche e nuove professioni, miglioramento della qualità della vita, e potremmo continuare all'infinito.

 

La puntata, condotta dal direttore editoriale del gruppo SudPress Pierluigi Di Rosa con la giornalista e docente enogastronomica Valeria Lopis, prenderà spunto da un'importante convegno che si terrà il prossimo 26 ottobre a cura dell'Istituto De Felice di Catania dal titolo "De Felice meets Wine", che tratterà proprio delle opportunità di questo importantissimo settore della nostra economia.

 

Ospiti della puntata la preside dell'Istituto De Felice-Olivetti Anna De Francesco, la docente di Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania Agata Matarazzo, Massimo Costanzo docente di Discipline Aziendali e Danilo Trapanotto, consigliere nazionale ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

 

Un'occasione per avviare un percorso divulgativo al quale dedicheremo la massima attenzione delle nostre testate.

valeria-lopis.webp

VALERIA LOPIS

 

condurrà la puntata con Pierluigi Di Rosa.

Giornalista Freelance iscritta all'Odg Sicilia. Specializzata in wine journalism, diplomata sommelier, co-autrice di una guida vini regionale esperienze di press office e addetto stampa in occasione di numerose iniziative ed eventi nel campo della divulgazione enogastronomica. 

Gli ospiti

anna-de-francesco.png

ANNA DE FRANCESCO

 

Messinese e ingegnere, è preside dell’Istituto De Felice Giuffrida - Olivetti, storico liceo catanese che conta 410 alunni, 101 professori, 34 docenti di sostegno e 10 ATA.


matarazzo-agata.jpeg

AGATA MATARAZZO

 

Professoressa Associata presso il Dipartimento di Economia e Imprese dell'Università di Catania, insegna Scienze Merceologiche ed il focus delle sue ricerche spazia tra sistemi di gestione ambientale; certificazioni di qualità; sicurezza nelle filiere agroalimentari; economia circolare; green marketing; analisi LCA; Etica aziendale; Sostenibilità Ambientale ed Economica; certificazioni volontarie; Social corporate responsability.


massimo-costanzo.jpeg

MASSIMO COSTANZO 

 

È docente ordinario di Discipline Turistico Aziendali all'IIS De Felice Olivetti Catania ed a contratto presso l'università di Catania, Dipartimento Scienze Umanistiche, per  l'insegnamento di Gestione delle Aziende Culturali e per il  Dipartimento Scienze Politiche l'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese. 
È dottore commercialista esperto in turismo, già docente di Statistica del Turismo, è

responsabile del coordinamento delle azioni per l'IIS De Felice Olivetti Catania per l'ITS Accademy Fondazione Archimede e per le attività di apprendistato di primo livello.

 

 


danilo-trapanotto.png

DANILO TRAPANOTTO

 

È docente di informatica presso l’I.S. DE felice Olivetti di Catania nonché Delegato di Catania e Consigliere Nazionale dell’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, oltreche instancabile animatore di eventi divulgativi della cultura enologica.


banner-globalnetcom.png

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER