sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Da Catania alla Korea per una passione: il biliardoSu SudSALUTE Dai banchi di scuola alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro: l’Asp di Catania premia le migliori idee creativeSu SudGUSTO Fave fresche: il gusto autentico della primavera nel piattoEnnesima sconfitta giudiziaria per l'Autorità Portuale della Sicilia Orientale: sicuri che sia sostenibile una simile gestione?Su SudHiTech Accelerare il futuro agroalimentare: fino a 800mila euro con EIT Food "Fast Track to Market"Su SudSALUTE Carlo Sciacchitano nuovo Presidente dell'AVIS di Catania: la Missione per la Donazione del Sangue​Su SudGUSTO Una ventata di aria fresca al sapore dell'arte bianca del mondo. E' questo che si prefigge la Guida Internazionale Chef di Pizza Stellato 2025Su SudSport nel calcio a 5 Meta Catania vince ancora, pallanuoto alla Telimar il derby salvezzaSu SudHiTech Rosanna La Malfa: «Rendere umana l'intelligenza artificiale è la vera sfida»Catania, ennesima aggressione al Pronto Soccorso: ora convocheranno il solito Comitato per l'Ordine e la Sicurezza e non concluderanno niente

Rifiuti, Catania tra l'amministrazione che arranca e (anche) i marines che puliscono

07-09-2024 06:30

Giacomo Petralia

Cronaca, Focus, Comune di Catania, rifiuti catania, rifiuti in strada, sigonella, iniziative dei cittadini,

Rifiuti, Catania tra l'amministrazione che arranca e (anche) i marines che puliscono

Tra profonde difficoltà e costanti minacce, rimane farsi affascinare dalla divisa...

marines-catania.webp

A partire dalle ore 9:00 in punto di sabato 7 settembre 2024, scatterà il semaforo verde per le operazioni di pulizia che i volontari dell’iniziativa “PuliAmo Catania” eseguiranno in Via Zammataro, a pochi passi da Piazza Palestro.

 

Questo progetto civico, il cui primo test viene condotto nel lontano 2013 e che viene sinergicamente promosso dal I Municipio di Catania e da Gema s.p.a., si fa forte del lavoro e dello spirito collaborativo di diverse associazioni etnee, tra le quali i Comitati “Vivi Municipio” e “Federico II” e il gruppo “GiurisprudenzAttiva”.

 

Per portare efficacemente a termine la pulizia lungo la strada, tutti i cittadini riunitisi sotto il motto di “PuliAmo Catania”, ossia “il buon esempio è contagioso”, potranno contare sia sulle attrezzature fornite proprio da Gema s.p.a. sia, e soprattutto, sul sostegno di 40 giovani aitanti marines del NAS di Sigonella.

 

Evidentemente, il buon vecchio fascino della divisa non può guastare.

 

Non è certo la prima volta, però, che i membri della Forza Armata danno man forte agli ideali di tanti volenterosi cittadini: ad esempio, nel giugno 2016, a Gravina di Catania, il parco comunale San Paolo viene rimesso a lucido da un gruppo di volontari appartenenti a varie associazioni della cittadina e da alcuni marines della base americana. Con questo lavoro, si fa in modo di restituire a territorio e cittadini gravinesi un’area verde che sia degna di tale definizione.

 

È davvero provvidenziale che i buoni propositi di virtuose iniziative, come proprio quella di “PuliAmo Catania”, non si lascino intimorire dalla realtà in cui l’intero territorio catanese versa da anni!

 

La città dell’Elefante, in effetti, si barcamena tra la profonda fatica delle più alte cariche a educare i cittadini verso il corretto conferimento e il corretto riciclo dei rifiuti urbani e le costanti minacce provenienti dalla discarica di Lentini, una struttura afflitta da gravissime difficoltà contenitive e da un (recente) passato amministrativo piuttosto oscuro.

 

Come camminare in equilibrio precario lungo un filo sottile, sotto al quale si elevano tonnellate e tonnellate di immondizia.

 

Per lo meno si può contare sul fascino della divisa. Straniera.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder