Ma se è tutto vero quello che scriviamo, com'è possibile che…
I passeggeri che atterrano o partono dallo scalo catanese magari una toilette fanno fatica a trovarla, ma di certo saranno impressionati dai giganteschi banner grafici, (non è noto quanto siano costati) che hanno a tempo di record riempito le sempre più anguste sale:
12 milioni di passeggeri
E naturalmente foto (dis)opportunity e articoli celebrativi a tutto spiano.
Poco importa, e non siamo noi a dirlo ma la stessa ENAC, che poi firma targhe bronzee (a proposito ci sono notizie del DG Quaranta?), ed al contempo, come nulla fosse, conferma nero su bianco che SAC, gestita dal 2016 dallo stesso top manager Nico Torrisi come amministratore delegato a 115 mila euro l'anno di indennità, ha realizzato appena il 6% degli investimenti programmati.
A proposito: MA LO VOLETE PUBBLICARE L'ATTO DI CONCESSIONE CON TUTTE LE PRESCRIZIONI?
Torniamo alle celebrazioni per i 12 milioni di passeggeri, che in realtà rappresentano la prova provata dell'inadeguatezza di una governance che ha lasciato uno scalo con questo trand di crescita esattamente come lo ha trovato, quando le sue strutture erano considerate adeguate per meno della metà dei passeggeri e che da oltre un decennio si trascina un master plan di cui si conoscono solo disegnini, che sta per arrivare alla sua scadenza del 2030 senza che se ne veda nulla.
Del resto ci siamo già occupati in abbondanza, archiviazioni comprese, basta leggere la selezione di articoli in calce.
Basta scorrere la mole di commenti negativi o indignati che seguono ogni post pubblicato dalla SAC sulla sua pagina Facebook, come accaduto proprio nel caso di questa ultima celebrazione:
Stavolta, a proposito dei 12 milioni che vanno e vengono, sarà interessante cristallizzare come vengono accolti, cominciando magari dalla viabilità.
E infatti, lo sa chiunque si sia trovato dalle parti dell'aeroporto, la viabilità è talmente assurda che per raggiungere arrivi o partenze ci si mette un'eternità
Con centinaia di persone costrette ad attendere in fila lungo le strade adiacenti.
Il video che pubblichiamo è ovviamente tagliato, in realtà per fare un giro dell'aeroporto ci abbiamo messo circa 40 minuti!
E loro festeggiano…
Leggi anche:
"SAC Aeroporto di Catania, negato accesso agli atti: Ma non era tutto trasparente?"
Nella denuncia hanno sostenuto che "gli atti erano stati secretati per tutelare il processo di privatizzazione in virtù del principio di libera concorrenza."
E noi ridiamo!