Come anticipato da SUD Scavone, l'uomo di Lombardo, candidato nella lista del PDL al Senato. Lumia capolista al Senato per la lista di Crocetta e il nipote di Rizzotto al quart'ultimo posto. E si scopre che Mpa e Grande Sud saranno uniti per la corsa alla Camera ma separati per il Senato. SENATO I giochi sono quasi fatti, le ultime liste presentate sono quelle del Partito dei Siciliani di Raffaele Lombardo e di Grande Sud di Micciché. Lombardo è riuscito ad inserire alcuni suoi uomini nella lista del PDL al Senato. Antonio Scavone ex manager dell'ASP rinviato a giudizio per truffa e abuso d'ufficio. Presente anche il nome del Rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, quinto nella lista "con Monti per l'Italia". Raffaele Lombardo è capolista al Senato dopo il balletto di si e no degli ultimi giorni. Nella lista di Grande Sud salta il nome del Senatore uscente Salvo Fleres. Nel PDL altro infiltrato Mario Ferrara di Grande Sud. CAMERA Alla Camera nella lista del PDL presentata per la circoscrizione Sicilia Orientale spicca il nome di Giuseppe Castiglione al terzo posto, sotto quello di Stefania Prestigiacomo. Pare che l'ex Presidente della Provincia di Catania non abbia digerito il terzo posto, che comunque gli garantisce l'elezione. Settimo posto per Alfio Papale, ex sindaco di Belpasso e non eletto alle elezioni regionali appena trascorse, è stato premiato con un posto, giudicato dagli osservatori politici, sicuro. Per la lista "Scelta civica con Monti" al pirmo e al secondo posto ci sono Andrea Vecchio e Roberto Visentin, rispettivamente legati in passato a Lombardo e a Micciché. Il capolista di "Grande Sud - PDS" è Guglielmo Scammacca Della Bruca. Mentre per il "Centro Democratico" di Tabacci, che sarà capolista, spicca la candidatura di Carmelo Lo Monte, ex Mpa e Idv.
Nel versante democratico la lista del "megafono" ispirato da Rosario Crocetta vede capolista il senatore Giuseppe Lumia e al secondo posto Antonio Presti (Presidente della Fondazione Fiumara d'Arte), e Nicolò Marino il magistrato neo assessore della Giunta Crocetta. Il nipote di Placido Rizzotto, candidatura palesemente strumentale, è quart'ultimo al Senato.
Scavone, l'uomo di Lombardo, candidato nella lista del PDL al Senato. Lumia capolista per Palazzo Madama. Mpa e Grande Sud uniti alla Camera, separati al Senato Autore Vincenzo Barbagallo e Angelo Capuano