Le elezioni amministrative si avvicinano sempre più. A Giarre è ormai chiaro il quadro politico: i nomi e gli schieramenti dei candidati a sindaco Dopo il caos generato dalle dimissioni improvvise dell'ormai ex primo cittadino Roberto Bonaccorsi, la nomina del Commissario Straordinario Ernesto Bianca e le incertezze che giravano attorno alla possibilità che Giarre venisse inserito tra i comuni al voto a giugno, pare che le acque si siano finalmente placate. Sui nomi che si andranno a sfidare per amministrare la città ci sono stati molti dubbi fino a questo momento, ma adesso il quadro sembra essere più chiaro e si può dare inizio alla campagna elettorale. Il Partito Democratico si è spaccato sul candidato alle amministrative. Se da un lato c'è Salvo Vitale, dall'altro c'è la giovane del partito democratico Tania Spitaleri.
Il PD, attraverso una nota ha infatti comunicato di aver scelto per la comunità giarrese come candidato alla carica di sindaco Salvo Vitale affermando che: "La candidatura del professore Vitale, lavoratore e cittadino stimato, che molti tra di noi conoscono gode infatti del più ampio sostegno all’interno del PD. Il PD giarrese riconosce nel suo candidato a sindaco una lunga, fruttuosa ed integerrima militanza politica, che garantisce la serietà dell'impegno come amministratore cittadino."
E mentre arrivava la notizia ufficiale della candidatura di Vitale, la Spitaleri annunciava la sua candidatura in piazza De Andrè alla presenza del deputato nazionale Giuseppe Beretta e dei deputati regionali Luca Sammartino, Valeria Sudano, Raffaele Nicotra e Gianfranco Vullo, oltre a numerosi consiglieri comunali uscenti e sindaci dell’area jonica.
Nel frattempo Fratelli d'Italia ha reso noti i risultati delle primarie per la scelta del candidato. A vincere con una percentuale pari al 44,8% è Angelo D'Anna, del movimento politico "Città Viva", che alle elezioni del 2013 è arrivato quasi al ballottaggio e che adesso potrebbe contare sull'appoggio di due liste. Dopo lo spoglio, il coordinamento provinciale di Catania di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha comunicato che avrebbe avviato le azioni opportune per addivenire ad un accordo di coalizione con D’Anna.
E' certo oggi anche il candidato sindaco pentestellato. Si tratta di Francesco Candido che lunedì darà il via alla campagna elettorale dopo la presentazione ufficiale della lista del M5S.