sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Ad Aci Catena quartieri dimenticati: il caso di via Principe RiggioSu SudSALUTE La prevenzione è la prima tappa del tuo prossimo viaggio.Su SudGUSTO “Catania, Città da Leggere”: quando la cultura attraversa ogni angolo della cittàSu SudHiTech Pizza e Bitcoin, 15 anni dopo: il mondo crypto secondo BitgetSu SudSport La pallavolo di tutti: al Partinico le finali regionali CSI Open MistoCatania, 2 bombe atomiche sull'appalto rifiuti: l'Anticorruzione ne mette sotto monitoraggio uno, la Procura di Napoli chiede arresti per un altroSu SudHiTech Telemedicina in Italia: Bologna ospita il Congresso Nazionale mentre la Sicilia resta indietroSu SudSALUTE Ginecologia estetica e funzionale: a Catania l’innovazione diventa cura. Concluso con successo il II Incontro Nazionale AIGEF SiciliaSu SudSport Il grande tennis torna a Caltanissetta con un torneo da 15 mila dollariSAC-aeroporto Catania: la celebrata Sala VIP già chiusa perché ci piove dentro. Ora il presidente Schifani deve spiegare perché li tutela e proroga

Amt, terzo sciopero. Per 24 ore si fermano i pochi autobus in circolazione

19-09-2016 09:03

Grazia Milazzo

Cronaca, amt, catania, protesta, sciopero,

Amt, terzo sciopero. Per 24 ore si fermano i pochi autobus in circolazione

resized-ncg2c1-.jpg


Continua il "disastro Amt". Ancora una volta lavoratori e sindacati autonomi Fast Confsal e Faisa Cisal si sono riuniti per manifestare il disagio della loro condizione. "Abbiamo un management aziendale azzerato. Non sappiamo con chi trattare", sostiene nel corso del sit-in Giuseppe Cottone della Fast Confsal



Gli operatori dell’azienda al collasso, insieme ai sindacalisti di Fast Confsal e Faisa Cisal, hanno più volte espresso il loro disagio e denunciato la grave situazione di precarietà che sono costretti a vivere ormai da tempo. La crisi economico-finanziaria, le vetture insufficienti e in stato di abbandono, l'accordo siglato tra Triplice, Ugl e vertici dell'azienda sulla modifica di alcuni punti dell’ordine di servizio n° 38 e le successive perplessità manifestate dai sindacati autonomi Fast Confsal e Faisa Cisal sono alcune delle novità che hanno colpito la società partecipata del Comune di Catania. Per abrogare l’accordo, definito “illegittimo” da Confsal e Cisal, i sindacati autonomi hanno chiesto l’indizione di un referendum. 



 


img-20160914-wa00051-225x300-.jpg


E' bastato questo, sostengono  i promotori della raccolta firme tra i lavoratori per richiedere referendum abrogativo, per far rigettare l'ipotesi d'accordo. 



Ma i problemi non terminano qui. Romualdo Moschella e Giovanni Lo Schiavo, rispettivamente segretari di Faisa Cisal e Fast Confsal, sono consapevoli che le difficoltà dell’Amt sono sempre le stesse. Recentemente, infatti, hanno sottolineato come il sindaco Bianco dovrebbe dare risposte concrete ed immediate e "mettere a capo dell’azienda, presidente e direttore Generale, persone qualificate, di alto profilo morale e nel contempo, deve dare loro i mezzi e quindi,  le risorse economiche necessarie per poter gestire al meglio la Partecipata".



I motivi dello sciopero (dalle 10 alle 16 e dalle 20 a fine turno) e del sit-in di questa mattina davanti la sede dell'azienda in via Sant’Euplio sono sempre gli stessi. Le condizioni economico-finanziarie, i disservizi giornalieri con la riduzione dei mezzi in strada dopo l’entrata in vigore dell’inizio scolastico, i continui guasti, il mancato confronto sull’organizzazione del lavoro con particolare riferimento alla flessibilità sull’orario di lavoro, le trattenute da parte dell’azienda di quote e i mancati versamenti al Fondo di previdenza complementare “PRIAMO”, “TFR” e contributi “INPS.



"ll Socio Unico- sostengono le sigle autonome- non è in condizione di rassicurare e dirimere le nostre preoccupazioni che trovano conferma nella crisi allarmante di liquidità di cui soffre la Partecipata del Comune. Non ci sono certezze sull’ approvvigionamento dei ricambi dei bus- continuano- motivo per cui si verifica spesso il malfunzionamento di parecchie vetture, la cui mancanza non fa altro che peggiorare la già precaria condizione del parco mezzi in circolazione a scapito degli studenti e dei lavoratori pendolari."


1efc98de-085d-4a06-8886-98e4b72955e4-.jpg3e4620ef-6f6c-47c9-ba62-ab8229b2aac0-.jpg6ee1836e-6406-4ffc-ab46-23021a1b76fd-.jpg6f8e4c96-a93f-4756-b547-5beece176a0e-.jpg45d115a3-5a9f-4262-9c78-fc46e622e72e-.jpg187f3a58-b575-4a26-8a16-f00a9d47f5fa-.jpgd450c37f-0b01-4646-be5b-1ac0457698a8-.jpge574b137-9bef-4b52-8b9e-cc2ed33fd148-.jpgf5a48f4f-c939-45dd-a953-7e933b69a2d1-.jpgf5baf83b-2d77-4323-aa4a-4a30fbe1e2b0-.jpg


"Ancora oggi non abbiamo alcuna certezza. L'amministrazione impone paletti ma non spiega come e quando restituirà i quasi 50 milioni che deve alla società- dice Giuseppe Cottone, segretario Fast Confsal e dipendente Amt. "I lavorati- continua- hanno dimostrato di essere consapevoli della grave situazione dell'azienda e hanno contribuito con la raccolta di 400 firme ad annullare l'ennesimo torto che stavano per subire."





 


img-20160914-wa00051-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER