sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Alla Camera di Commercio del Sud Est continua il carnevale della SACSu SudSport Il Catania ha solo cominciato la scalata e nel frattempo c'è un altro arrivoSu SudSALUTE Banca dei tessuti attualità e prospettive: incontro al policlinico tra sanitari e parlamentari con esperti della banca dei tessuti del VenetoSu SudHiTech Nomad Sicily ’25, la Sicilia come capitale del nomadismo digitale: evento il 7 maggio a PalermoSu SudGUSTO I Live Cinema Festival: il cinema King torna agli anni ‘70FederAgri Catania: appello urgente alla Regione Siciliana per il decreto “siccità” dedicato al comparto ortofrutticoloSAC: i commenti social sulla sala VIP e una gara d'appalto gratta e vinciSu SudSport Il trofeo dei Territori, lo spettacolo della pallavolo giovanileSu SudSALUTE Sicilia, emergenza sanità: gli anestesisti rianimatori abbandonano il 118. È caos nell’elisoccorsoeSu SudHiTech Sicilia piena di amianto cancerogeno. Dalla Regione un contributo a fondo perduto per rimuoverlo

Teatro Bellini, sui fondi PON risponde Grossi: "Scarsa trasparenza? Accuse incredibili"

21-07-2016 08:48

Serena Di Stefano

Inchieste, Cobas/Codir, accoltellato, maresciallo salvo mirarchi, giosuè malaponti, incidente mortale, . rap, sequestro gdf, passo martino,

Teatro Bellini, sui fondi PON risponde Grossi: "Scarsa trasparenza? Accuse incredibili"

progetto1-.jpg


Un concerto a conclusione dei corsi realizzati con i 750mila euro di fondi europei PON Sicurezza. In barba alle polemiche degli ultimi mesi, i vertici del progetto Sistema hanno detto la loro ai microfoni di SUD Press. Il sovrintendente Grossi: "Rispondono i fatti"



E' una sera di festa per i bambini delle tre orchestre riunite nella cornice del Cortile Platamone. Insieme ai giovani musicisti del progetto PON, organizzato dal Teatro Massimo Bellini, sono saliti sul palcoscenico i ragazzi di Musicainsieme a Librino e Alkantara della Civita. Che però non sono citate nell'annuncio pubblicato sulla pagina Facebook dell'assessorato comunale alla Cultura.



"Sicuramente non sarà una strategia per coprire eventuali incapacità", come scriveva nei giorni scorsi Alfia Milazzo, presidente della Fondazione Città Invisibile.



L'associazione no profit ha più volte additato l'Ente di sperperare i fondi europei destinati ai bambini disagiati. Ha sollevato dubbi sulla gestione del progetto e preteso trasparenza dopo il primo secco rifiuto di accesso agli atti dal Teatro.



Il sovrintendente Roberto Grossi, affiancato dal direttore del progetto Sistema Francesco De Zan, ha risposto alle polemiche con i numeri: "Abbiamo formato oltre 200 bambini secondo il metodo Abreu. Parlano i fatti".



Il caso è anche arrivato in Parlamento con l'interrogazione di Giuseppe Berretta. Il deputato etneo del Pd ha definito "grave" l’impossibilità di accedere agli atti relativi al bando del progetto Sistema per cui ha chiesto "una verifica da parte dei due Ministeri competenti".



Sulla compatibilità del suo ruolo con la presidenza della Onlus “Sistema Italiano delle Orchestre e Cori giovanili” (da cui proviene anche Andrea Gargiulo, vincitore del bando per il direttore dell'orchestra PON), Grossi ha detto: "Non sono assolutamente in contrasto ma addirittura utili e convergenti", spiegando la genesi dei due incarichi.



Ma è sulla questione "trasparenza" che Grossi ha dato la sua parola, prima di scappare velocemente ad accogliere il sindaco Enzo Bianco.



"Risponderà alla seconda richiesta di accesso agli atti?"



"Ma certo!".



D'altronde, lo impone la Legge Madia n°97 del 25 maggio 2016.


img3706-.jpgimg3709-.jpgimg3707-.jpgimg3719-.jpg
locandina-concerto-.jpgconcerto-locandina-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER