Lo scorso 11 febbraio abbiamo pubblicato un articolo che poneva la questione di un misterioso "comitato promotore" con partita IVA (privata) e sede nella Torre Biologica dell'Università di Catania (pubblica) che almeno dal 2018 "organizza" convegni ed eventi. Abbiamo provato con un accesso agli atti a capirne di più e la prima risposta da parte di UNICT è arrivata: "poi ne parliamo..." ma nel frattempo abbiamo aggiornata la visura camerale e .... Il profilo scelto dall'attuale governance dell'ateneo catanese appare in perfetta linea con quella del past-past rettore Giacomo Pignataro, in "continuità" anche in questo. Memorabile , poi finito decaduto, con una richiesta di arresto, interdetto ed adesso indagato, con la quale invocava il "segreto d'ufficio" nei confronti di Sudpress con tanto di "avvertimento" per i dipendenti. Adesso magari sono un pò più raffinati, ma il risultato è sempre lo stesso: quando ci hanno comunicato, prendendo tempo e frapponendo ulteriori impedimenti all'accertamento dei fatti, che occorreva pagare un tot per ogni facciata di documento richiesto relativo a Adesso, Vero che la dilazione dei termini è prevista dalla normativa, però anche in questo caso, per dare almeno all'opinione pubblica un minimo di spiegazione neanche a parlarne. Almeno agli studenti, ai quali si era tentato di chiedere persino di anticipare le tasse mentre le risorse spariscono senza spiegazioni? come per i 722 mila euro, per , per i e via discorrendo di milionate a fiumi. Qualcosa abbiamo scoperto autonomamente. Nel momento in cui abbiamo pubblicato il primo articolo della partita IVA indicata sul sito di questo "Comitato Promotore" di eventi e convegni con sede alla Torre Biologica in Camera di Commercio non c'era traccia. Il che significava che non poteva svolgere alcuna attività commerciale, mentre risultava chiaramente che operasse almeno dal 2018. Qualche giorno fa abbiamo effettuato una nuova visura presso la Camera di Commercio del Sud Est e abbiamo avuto una sospresa. risulta presso il registro delle imprese della Camera di Commercio una pratica al protocollo 13315/2020 con cui il "Comitato Promotore di iniziative atte a favorire la formazione e l'aggiornamento" ha chiesto l'iscrizione con "inizio immediato dell'attività". E se ne sono accorti proprio dopo l'articolo? Perfetto.
la lettera inviata da Pignataro
non rispondono mai, soprattutto nel merito.È accaduto qualche giorno fa
722 mila euro gestiti dal consorzio UNIFARM del prof. Filippo Drago e di cui si era persa traccia.
sulla vicenda del "Comitato Promotore" con sede in via Santa Sofia 97 (Torre Biologica) ci avvertono che occorre attendere la fine dell'emergenza pandemica: niente meno.
una nota semplice semplice
Niente, trasparenza intubata!Prendono tempo,
gli 856 mila pagati due volte
700 mila della "transazione per niente"
L'articolo è stato pubblicato l'11 febbraio 2020.
Il 14 febbraio
La risposta di UNICT alla richiesta di accesso atti da parte di SudPress.La visura camerale con richiesta di iscrizione da parte del "Comitato Promotore di iniziative atte a favorire la formazione e l'aggiornamento" nel registro delle imprese effettuata il 14 febbraio 2020.
AVVERTENZA PER PM, GIP E GIUDICI (nel caso di denuncia per diffamazione questo inciso fa parte integrante dell’articolo): questo, come tutti gli altri dedicati a vicende dell’Università di Catania, è indispensabile, a fini di giustizia, valutarlo in relazione a tutti gli altri pubblicati, (alcuni elencati in via non esaustiva in calce e compresi quelli che saranno pubblicati prossimamente), in quanto fa parte di un’unica organica attività d’inchiesta giornalistica orientata alla funzione di pubblica utilità di raccontare le dinamiche del potere locale, i metodi di gestione di enti pubblici e l’utilizzo di pubbliche risorse. Di conseguenza toni e contenuti sono direttamente correlati alla successione narrativa.