Nello spazio espositivo virtuale, curato da Associazione Euresis in occasione della XLI edizione del Meeting di Rimini, una sezione intitolata “La creatività della vita tra semplicità e complessità” è stata curata da un giovane filosofo catanese e un giovane fisico padovano che si sono a confrontati su cosa voglia dire “essere viventi”. Dall’Università di Università di Kaiserslautern in Germania dove insegna il filosofo ETTORE BARBAGALLO, dall’Università di Padova dove insegna SAMIR SUWEIS in collegamento con Catania (DI ROSA) e Noto (PREMOLI) li abbiamo coinvolti per provare a ragionare su questi momenti di grande confusione, incessanti incertezze, stravolgimenti fisici, addirittura virali, che da scientifici e clinici diventano culturali, sociali, antropologici. Ne abbiamo bisogno: dobbiamo farlo con ogni mezzo a disposizione.
Ettore Barbagallo, catanese di nascita, si laurea in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano nel 2008 con una tesi sugli scritti jenesi di Hegel.
Dal 2009 al 2012 è dottorando in Filosofia presso l’Università di Verona e l’Università di Kaiserslautern.
Consegue un doppio dottorato in Cotutela di Tesi presso entrambe le Università sotto la guida del prof. R. Pozzo e del prof. W. Neuser.
A partire dal lavoro svolto per la tesi di dottorato pubblica nel 2019 presso l’editore tedesco Königshausen & Neumann una monografia sui temi della corporeità e dell’alterità nella filosofia hegeliana della natura, nella Fenomenologia dello spirito e nella Scienza della logica.
Dal 2012 è Wissenschaftlicher Mitarbeiter (Collaboratore scientifico) presso la cattedra di Filosofia del Dipartimento di Scienze Sociali all’Università di Kaiserslautern dove accanto all’attività di ricerca svolge un’attività didattica che spazia dall’Etica della pedagogia e dell’economia alla Filosofia della scienza e all’Epistemologia.
Attualmente è Docente a contratto e Postdoc all’Università di Kaiserslautern e in vista dell’abilitazione scientifica sta lavorando ad un progetto di ricerca sulla filosofia del corpo e della coscienza che coniughi insieme l’impostazione fenomenologica con quella dell’etica narrativa.
Samir Suweis si è laureato in Fisica a Padova nel 2008, e poi ha conseguito un dottorato in Ingegneria Ambientale presso l'Ecole École polytechnique fédérale de Lausanne nel 2011.
Dopo aver svolto un periodo di ricerca presso l’università di Princeton (NJ, USA), è dal 2012 nel Laboratorio di Fisica Interdisciplinare presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova dove dal 2016 ricopre la posizione di ricercatore.
Il suo lavoro di ricerca è all’interfaccia tra fisica statistica, ecologia, e biologia nell'ambito di un quadro teorico fornito dalla scienza dei sistemi complessi .
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche apparse in giornali di rilievo internazionale quali Nature, Proceedings of the National Academy of Sciences e Nature Communications. Dal 2013 è docente presso il Master di Comunicazione della Scienze dell’Università di Padova.