Sembrano sciocchezze a fronte dell'enormità delle cose che combinano e, soprattutto, dei mille problemi che non riescono a risolvere.
Ma in realtà testimoniano un modo di intendere la “politica” e la gestione della cosa pubblica che alla fine provoca il degrado che stiamo subendo.
Prima della notizia del titolo, un esempio del livello di inadeguatezza è la sparata, anch'essa di ieri, del presidente della regione Renato Schifani: si è lamentato ed annunciato “approfondimenti” sull'evento straordinario che il miliardario giapponese Kaouru Nakajima sta organizzando a Palermo per il suo compleanno, affittando i teatri Politeama e Massimo per tre giorni di festeggiamenti con oltre 1400 invitati di altissimo standing provenienti da tutto il mondo.
Il presidente Schifani ha ritenuto utile ed opportuno esprimere le sue “riserve”, il che la dice tutta sulla sua capacità di “visione”: per quello che ci riguarda, ci fossero 10, 100, 1000 Nakaijma non potremmo che esultare!
Veniamo all'altro fatto, il comunicato, con tanto di foto con prete aggiunto, arrivato ieri a tutte le redazioni:
L'assessore Messina, tanto per inquadrare, è l'assessore regionale cuffariano, originario di San Giovanni la Punta che nominò il commissario della Città Metropolitana di Catania che individuò quale amministratore unico della “Ex Pubbliservizi oggi SCMC”, dove sta succedendo di tutto, l'avvocato di San Giovanni la Punta Mario Balsamo, che compra la benzina per l'azienda pubblica a San Giovanni la Punta ed ha appena nominato il consulente per il lavoro che è di …San Giovanni La Punta. Tanto per dire.
E ora, abbiamo anche gli Uffici di Gabinetto degli assessori del governo Schifani, pagati con soldi pubblici ovviamente, che si mettono a lanciare comunicati stampa per propagandare l'apertura di sezioni di partito, in questo caso della Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro.
Perfetto.
Ma siamo sicuri che simili “attività” rientrino tra i compiti istituzionali per cui vengono pagati componenti degli Uffici di Gabinetto che, in quanto tali, sono a tutti gli effetti dei pubblici funzionari?