"Medi & Terranei" è una iniziativa del Dipartimento del Mare della Fondazione Ymca Italia diretto dalla Prof. Daniela Mainenti.
E ne parleremo nella puntata di questa domentica proprio con la prof. Mainenti ed altri due dei protagonisti, il delegato ONAV Danilo Trapanotto e la general manager de Le Dune Sicily Hotel Martina Ronsisvalle che ospita questo primo evento del 31 gennaio.
Lo scopo, con eventi esperienziali e cene seminariali a cura di chef di chiara fama, è diffondere una cultura di maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità legate alla realtà dei consumi alimentari.
Un modo innovativo ed impegnato di coniugare la convivialità alla necessità di conoscenza ed approfondimento sui temi della sostenibilità alimentare.
Quindi, la cena vera e propria avrà per focus di questo primo evento i prodotti del mare, trattati dagli chef nei piatti proposti per la serata con il rispetto che meritano, raccontandone origini e rischi che corrono se non utilizzati adeguatamente.
La cena offrirà momenti di riflessione e discussione cui saranno chiamati a partecipare tutti gli ospiti che vorranno dare un contributo, a partire dagli esperti relatori che offriranno le loro competenze per un dibattito culturale che ha necessità di assumere sempre maggiore rilevanza nel nostro quotidiano.
Interventi programmati per la cena del 31 gennaio 2024 sul tema “Saperi e Sapori del Mare” si avrà il piacere di discuterne con relatori d'eccezione:
l'Ammiraglio Donato Marzano - Presidente Lega Navale Nazionale;
l'Avv. Daniela Addis - avvocato ambientale e presidente Generazione Mare;
la Dr.ssa Roberta Romano - giurista consulente in diritto agroalimentare food law;
il Prof. Danilo Trapanotto - Delegato ONAV;
Dr. Natale Amoroso - imprenditore ittico.
Il tema del primo evento sarà: “Saperi e Sapori del Mare”, Guest Chef Alfio Visalli con entrèe “Le lacrime del Mare” e continue menu a cura del Resident Chef Federico Corsaro con la brigata de Le Dune Sicily Hotel
Per info 095 818 8110
Intanto, chi vuole capirne di più potrà seguire il talk in diretta di questa domenica...
Gli ospiti della puntata:
DANIELA MAINENTI
Professore Straordinario in Diritto Processuale Penale Comparato.
Insegna diritto processuale penale comparato dei paesi Euro-Med presso la facoltà di Economia e Governo d’Impresa in UTIU Università Internazionale UniNettuno Roma e, in qualità di componente del Comitato Scientifico della Fondazione Internazionale YMCA, ramo Italia , è direttore nazionale dei master universitari e l’alta formazione e vicepresidente del comitato scientifico UNIYMCA.
È membro del Comitato scientifico di Eurispes. Dirige il RUO, Research Unit One, centro di ricerca sulla comparazione giuridica e un Gruppo Economico di interesse UK con sede a Londra: The International Seal EIGUK.
MARTINA RONSISVALLE
34 anni, mamma di due bambini, dopo aver conseguito un laurea in Psicologia del lavoro a Roma ha deciso di tornare nella sua terra e di dedicarsi ad un’azienda di famiglia.
Dirige infatti l’hotel Le Dune ed ormai da 5 anni si occupa della progettazione ed organizzazione di eventi, attività che adesso trova applicazione nel nuovo brand dell'agenzia di wedding ed events management che porta il suo nome.
DANILO TRAPANOTTO
È docente di informatica presso l’I.S. DE felice Olivetti di Catania nonché Delegato di Catania e Consigliere Nazionale dell’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, oltre che instancabile animatore di eventi divulgativi della cultura enologica.
Il trailer della prima presentazione presso Blu Lab Academy dello chef Alfio Visalli
Vedi anche la precendente puntata col primo pranzo seminariale: