È straziante il dolore di Giovanni Parisi, ex amministratore del villaggio Giove che ha voluto raccontare a SudPress il delicato momento che sta affrontando. In serbo prova ancora tanta rabbia per quanto successo, il fatto lo ha turbato così tanto che alla fine ha preso una straziante decisione, abbandonare il suo incarico. "Pensavo fosse un attacco personale e per questo mi sono dimesso", ha commentato. "Solamente col tempo ho capito che era mirato all'assassinio di quanti più animali possibili. Anche se mi sfugge ancora il motivo per il quale certa gente si spinge a tanto". Già dallo scorso mese, infatti, gli abitanti trovano per strada piccoli sacchetti contenenti la un composto chimico velenoso e altamente tossico anche chiamato . Ad oggi hanno perso la vita tutti uccisi in zona, fra cui sette risultano scomparsi. Cresce la paura per i residenti che adesso chiedono un intervento immediato, non si può più aspettare. Malgrado le numerose segnalazioni, nessuno sembra comunque dar conto all'increscioso accaduto. Per questo occorre rimboccarsi le maniche e provvedere da soli. La sera, infatti, per le vie locali è facile imbattersi in volontari riunitisi insieme per provvedere a scovare quanti più pacchetti possibili. Insieme i cittadini sono già riusciti a raccogliere decine di bustine in cellophane, tutte trovate nei pressi di cassonetti dell'immondizia. In totale si parla di circa 3 kg di veleno, il tutto alla portata di bambini e animali, che non avendo idea di cosa si tratti, ci mettono poco a incuriosirsi e toccarne un po'.
metaldeide,
lumachicida
tredici cani,
questo è importante intervenire subito. Bisogna prevenire quello che potrebbe succedere e che purtroppo è già accaduto, stroncando la vita a vittime innocenti di uomini ancora senza volto. La zona che comprende i villaggi è in costante allerta data la situazione e l'inquinamento che ne è derivato. I cittadini non sono ancora riusciti a trovare tutti i cadaveri, all'appello mancano ancora che tutt'oggi non si riescono a pervenire. ha commentato Parisi che ha continuato dicendo: Malgrado questo, e sembrano aver fatto un passo avanti verso i cittadini. Per questo si sono adoperati a di zona, per riuscire a scovare colpevoli tuttora ignoti e liberi. La possibilità di ritrovare ulteriori pacchetti di Metaldeide è altissima: occorre muoversi in via precauzionale per scongiurare altrettanti episodi rimasti ancora senza un perché. Perché a perdere la vita non è stato solamente Ice ma decine di cani, uno fra tutti , mascotte del villaggio Giove, avvelenato dal composto letale.
Giove, Nettuno, Aurora e San Giorgio
7 carcasse
"Sarebbe necessaria una bonifica di zona, si deve agire e farlo in fretta"
"Nonostante le numerose chiamate fatte, persino l'Enpa ha preso tempo".
vigili del fuoco
guardia di finanza
controllare le videocamere
"Il primo ad averci aiutato è stato Alfio Allegra, attuale presidente della VI circoscrizione che si è immediatamente precipitato alla polizia per denunciare il fatto; lo avevo già fatto io poco più di una settimana fa ma oggi cerco ulteriore supporto e lo chiedo al comune".
Nerina
E se è vero che la Lumachicida viene ritrovata in sacchetti, molti video fatti dai residenti di zona ce la mostrano direttamente sui marciapiedi. Il veleno viene gettato da chissà chi e reso alla portata di chiunque: https://www.youtube.com/watch?v=sPe680tNC1w&feature=youtu.be