sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorile

SudTALK mercoledì 9 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: «CINEMA, com'è ridotta la Settim

09-04-2025 06:00

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus, Laterale,

SudTALK mercoledì 9 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: «CINEMA, com'è ridotta la Settima Arte?»

Il cinema tra crisi e rinascita, con Alessio Accardo, Loredana Buscemi, Tuccio Cutugno e Luca Madonia ospite speciale con la sua ultima creatura

sudtalk-(10).png

Un tema affascinante e attualissimo sarà al centro della nuova puntata di SudTALK, il format radio-televisivo del Gruppo Sudpress in onda ogni mercoledì alle 20 su Radio Studio Centrale TV, condotto da Pierluigi Di Rosa ed Elisa Petrillo, con la partecipazione di Christian Costantino.

 

Mercoledì 9 aprile si parlerà di cinema, ma non solo: della crisi delle sale, del ruolo della critica, della produzione indipendente, delle professioni e dell'indotto che ruota intorno, delle sfide e delle trasformazioni che stanno ridefinendo l'essenza stessa di quella che una volta era considerata "la Settima Arte" e adesso non si sa bene cosa sia diventata tra eccesso di industrialismo e tagli finanziari alle produzioni di qualità.

 

Gli ospiti della puntata:

 

Alessio Accardo, giornalista e critico cinematografico con oltre vent’anni di esperienza a Sky Cinema, ha realizzato documentari su Mario Monicelli e Aldo Fabrizi ed è stato inviato nei più importanti festival internazionali. Oggi collabora come videoreporter e critico con diverse testate tra cui Globus TV e Close-Up, moderatore e curatore di rassegne per festival come Ortigia Film Festival e Taormina Film Fest.

 

Loredana Buscemi, costumista cinematografica catanese, dopo una esperienza formativa con il premio Oscar Danilo Donati ha firmato i costumi per registi come Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Roberto De Paolis e Mario Martone. Ha ricevuto numerose nomination ai David di Donatello, Nastri d'Argento e Ciak d'Oro, vincendo nel 2018 e nel 2019 il Festival del Cinema di Spello.

Nel 2024 riceve la Nomination Migliori Costumi David di Donatello e Miglior Costumi Nastri D’Argento per il film “La Chimera “ regia di Alice Rohrwacher.

 

Tino Cutugno, responsabile della sezioni progetti speciali del Cinema King di Catania, impresa collettiva che da oltre vent’anni è impegnata nella promozione del cinema d'essai e nella valorizzazione delle opere cinematografiche indipendenti, curando rassegne e arene estive e contribuendo attivamente al dibattito sulla sopravvivenza delle sale cinematografiche tradizionali

 

Special Guest:

Luca Madonia, cantautore catanese tra i più raffinati del panorama italiano, ha esordito negli anni Ottanta con i Denovo, per poi intraprendere una carriera solista che lo ha portato a collaborare con artisti come Franco Battiato e Carmen Consoli. Ha pubblicato 11 album e nel 2022 ha celebrato i 40 anni di carriera con "Stiamo tutti ben calmi". 

Presenterà a SudTALK il suo ultimo lavoro discografico e il concerto in programma venerdì 11 aprile al Teatro Garibaldi di Modica.

 

Un appuntamento da non perdere per chi ama il cinema, la musica e i grandi protagonisti della cultura contemporanea.

SudTALK è in diretta ogni mercoledì alle 20 su Radio Studio Centrale TV e sui canali social di RSC e del Gruppo Sudpress.


Le puntate precedenti:



















NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER