sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaSu SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il PescaraI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSTM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggio

COUSCOUS ALLE VERDURE

23-07-2014 09:58

Giorgio Drago

insalata di pasta, controllo territorio, prefettura, pasta brisè, reina, anonimi,

COUSCOUS ALLE VERDURE

Il couscous alle verdure è un primo piatto freddo di derivazione nordafricana e mediterranea, preparato con semola di grano duro e verdure m

couscous-alle-verdure-.jpg


Il couscous alle verdure è un primo piatto freddo di derivazione nordafricana e mediterranea, preparato con semola di grano duro e verdure miste stufate.



Durante la stagione estiva, quando si ha poca voglia di restare davanti ai fornelli per cucinare, si preferisce preparare piatti freddi e semplici e questo couscous alle verdure è la pietanza perfetta. 



Ingredienti per 4 porzioni:


  • 300 gr di couscous
  • 320 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 30 gr di burro
  • 2 zucchine
  • 10 pomodori ciliegini
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 150 gr di piselli
  • 100 gr di mais
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
  • 4/5 foglie di basilico

 Preparazione del couscous:



Mettete l'acqua in una pentola larga e capiente e portatela all'ebollizione. Versatevi un cucchiaino di sale e aggiungete il couscous a pioggia, due cucchiai di olio, mescolate e spegnete il fuoco. Livellate il couscous con un cucchiaio e lasciate che la semola assorba l'acqua per circa 2 minuti.



Trascorso il tempo necessario, aggiungete due noci di burro e fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti. Spegnete il fuoco e sgranate bene il couscous con l'aiuto di una forchetta.



 Preparazione del condimento:



Dopo aver lavato accuratamente le verdure, tagliatele a cubetti. In una padella capiente lasciate rosolare un cipollotto tagliato finemente in 2 cucchiai di olio fino a che sarà dorato. A questo punto unite le carote, le melanzane, le zucchine, i peperoni e i piselli. Lasciate cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti, poi aggiungete sale, pepe e un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti.



Fate intiepidire le verdure e dopo averle versate in una ciotola unite i pomodori tagliati a metà, il mais, sale e pepe q.b. e mescolate. 



Aggiungete il tutto al couscous preparato precedentemente e mescolate. Aggiungetevi del basilico tagliato grossolanamente e 1 cucchiaio d'olio se necessario. Mescolate e servite.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER