sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Il MEF lancia Fintech Factory: innovazione digitale al servizio della PASu SudGUSTO Un laboratorio del gusto dedicato alla Carota Novella di Ispica IGP.Mascalucia, la piaga del randagismo in un comune che abbaia soltantoSu SudSport Giro dei 2 Mari con Marzia: la Sicilia si muove per l’inclusioneSu SudSALUTE Verso una salute mentale di comunità. A Catania il nuovo modello di riabilitazione punta su co-housing e percorsi di inclusioneSu SudGUSTO Ulisse all’Inferno: uno spettacolo teatrale itinerante a cura di Officine CulturaliSu SudSALUTE Torna il "Progetto Trinacria" alle Egadi per garantire assistenza sanitaria fino a ottobrenSu SudSport Pallanuoto: l'Ekipe c'è, la Nuoto Catania si gioca tuttoSAC-aeroporto Catania tra VIP, super consulenti e festini, il sindacato denuncia la verità: caos totale,precariato e salari da fameSu SudHiTech A Ragusa nasce il futuro sostenibile dell’innovazione siciliana

Precari Enti Locali, due giorni di protesta per la stabilizzazione

08-09-2016 10:23

Grazia Milazzo

Cronaca, lavoro, precari, AsCom Confcommercio Catania,

Precari Enti Locali, due giorni di protesta per la stabilizzazione

precari-.jpg


I precari scenderanno in piazza il 12 e 13 settembre per ottenere dal Governo regionale delle risposte in merito alla loro condizione 



Si immobilizzeranno per due giorni i precari siciliani in attesa della stabilizzazione. Accanto a loro i sindacati autonomi  Mgl e Peps che hanno già annunciato la paralisi nei vari Comuni dell'Isola.



E' prevista entro il 30 settembre, mese per questo decisivo per il 16 mila precari degli Enti Locali, la presentazione da parte dei Comuni del piano triennale del fabbisogno di personale. Senza questo passaggio, già fallito ad aprile, non saranno possibili la stabilizzazione e le proroghe dei contratti in scadenza a fine anno.



A dare sostegno ai lavoratori l'Anci Sicilia. “Non possiamo non esprimere, come sempre è stato, la nostra vicinanza ai lavoratori a tempo determinato che subiscono da troppo tempo una grave mortificazione. Se tutti i lavoratori precari si astenessero dal lavoro per un paio di giorni sarebbe veramente la paralisi e darebbe chiaramente l’idea di quello che può significare gestire i comuni senza il loro apporto”.



Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, commentando l’annuncio della protesta dei precari.



“Sul futuro di questi lavoratori – hanno aggiunto – all’indomani della manifestazione unitaria del 30 giugno scorso, per la prima volta abbiamo sentito parlare di Resais e oggi se ne continua a parlare. E’ evidente che tutto ciò non basta e che occorra confrontarsi nel merito delle possibili soluzioni riconvocando nel più breve tempo possibile, anche in vista della prossima scadenza del 30 settembre, la “cabina di regia regionale per il precariato degli enti locali” alla presenza di tutte le rappresentanze dei lavoratori. Ribadiamo però – ha concluso il presidente Orlando – che tutto ciò non basta e che è necessario e urgente un incontro che veda la partecipazione non soltanto dei sindacati, dell’AnciSicilia e della Regione, ma che registri anche una presenza autorevole del governo nazionale”.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER