Uno dei temi forti del governo regionale presieduto da Renato Schifani è il “caro voli”, l'intollerabile politica dei prezzi delle compagnie aeree cui sono sottoposti i siciliani e chi in Sicilia prova ad arrivare: costi insostenibili.
Tra le varie “soluzioni” si sono inventati un contributo a carico del bilancio pubblico, e quindi sempre sulle spalle dei cittadini, in questo caso anche di quelli che non volano e che non pare stia sortendo effetti: uno sconto sui biglietti fino ad un massimo di 75 euro quando il costo resta di centinaia.
Ma uno degli strumenti principe potrebbe essere l'aumento della concorrenza tra vettori ed in questo il presidente Schifani si è speso in prima persona e pubblicamente con il il sostegno alla compagnia aerea privata di recente costituzione Aeroitalia.
Il risultato più recente lo ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il noto impresario jazz Pompeo Benincasa ed è eloquente:
Vabbè, lasciamo stare.
Più interessante, forse, l'impegno del presidente Schifani nello sponsorizzare la compagnia Aeroitalia, alla quale ha addirittura dedicato cerimonia di “benvenuto”, con tanto di torta e video sul sito della regione:
Potrebbe sembrare un vero e proprio spot commerciale, di tipo apologetico, questo intervento datato 1 giugno 2023 in cui il presidente Schifani accredita prezzi più bassi e addirittura collega questo ad una “migliore qualità della vita”.
Ora, a parte i problemi che questa compagnia aerea sta avendo presso altri scali (vedi Ancona dove ha cancellato i voli del 25 dicembre gestiti in regime di “continuità territoriale” e quindi servizio pubblico con conseguenti infuocate polemiche) , la notizia che segue è alquanto bizzarra.
Aeroitalia è stata denunciata dall'altra compagnia ITA, l'erede dell'ex Alitalia, per uso scorretto del logo e colori aziendali.
Ne è sorto un delicato contenzioso che potrebbe avere risvolti milionari ed a chi si è rivolto il vettore Aeroitalia per farsi difendere?
Vabbè, buon Natale.
Leggi anche:
Regione, questi sono pazzi: chiudono le scuole, assumono medici stranieri e si fanno bocciare il bilancio consolidato. Ma che governo è?