sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaSu SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il PescaraSTM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggio

"Nuova" PUBBLISERVIZI: interventi "urgenti" nelle scuole? A novembre...

27-09-2023 06:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus, Pubbliservizi,

"Nuova" PUBBLISERVIZI: interventi "urgenti" nelle scuole? A novembre...

Dobbiamo porre le stesse domande, cui non rispondendo si aggrava la situazione

progetto-senza-titolo---2023-09-26t232214.929.png

Anche in questo caso non occorrono commenti: Catania è la città più assurda del mondo e capitano cose che in altri luoghi moderatamente civili neanche si potrebbero immaginare.

 

Torniamo quindi sulla ex Pubbliservizi, fallita e che è stata sostituita da una neonata altra società pubblica, amministrata da un avvocato di San Giovanni la Punta, Mario Balsamo, nominato da un commissario a sua volta nominato dal cuffariano assessore regionale ex sindaco, sempre  di San Giovanni la Punta, Andrea Messina, che, appunto, la fallita Pubbliservizi se l'è comprata all'asta con altri soldi pubblici e ancora un vagito non l'ha fatto.

 

Su questa storia San Giovanni la Punta è l'ombelico del mondo: ci comprano anche labenzina per tutti i mezzi della partecipata. Con affidamenti diretti.

 

Abbastanza arzigogolato, ci si rende conto.

 

Ora, dicevamo, non occorrono commenti per descrivere la situazione: già l'altro ieri abbiamo dato notizia della durissima relazione dei Revisori dei Conti e del pasiticciaccio della nomina di un direttore generale che qualcuno dovrà spiegare perché e quale sia l'interesse pubblico ad una simile nomina.

 

Ma veniamo all'ultima.

È una nota che, a scanso di distorsioni interpretative, pubblichiamo in originale e così ce ne usciamo.

 

La Città Metropolitana scrive all'amministratore unico di cui sopra, avvocato Mario Balsamo, e per conoscenza a mezzo mondo, prefettura compresa.

 

L'oggetto è caustico: “Mancanza cronica d'acqua all'Istituto Liceo Statale Lombardo Radice di Catania. Riscontro Vostra nota del 22.09.2023.”

 

L'amministrazione provinciale rileva e stigmatizza pesantemente che ad una richiesta di intervento urgente rivolto dal Liceo Radice in merito a problemi essenziali come la mancanza di acqua, la società partecipata avrebbe risposto che, testuale, “non potrà adempiere prima di novembre”.

 

Le valutazioni sono forse ancora più pesanti dei Revisori dei Conti: 

si giudica “inopportuna” la dichiarazione sui tempi d'intervento di cui sopra; 

poi si ritiene “irragionevole”postergare lavorazioni essenziali per ben due mesi; 

e dopo aver giudicato “illogico" tale comportamento, lo si ritiene testimonianza di “scarsa qualità operativa” della società stessa.

 

schermata-2023-09-26-alle-23.25.13.png

E allora, ripetiamo pari pari le domande che abbiamo già posto e rimaste a tutt'oggi senza risposta mentre una risposta, e immediata, le pretenderebbero.

 

Eccole:

il Sindaco Metropolitano avvocato Enrico Trantino, che della SCMC è socio unico e quindi unico responsabile, è stato informato di questa situazione?

 

Vuole gentilmente informare i catanesi, che hanno già dovuto pagare l'assurdo fallimento della Pubbliservizi saltata per soli 700 mila euro, sugli intendimenti della sua amministrazione in merito?


Leggi anche:



































NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER